Problemi al nervo ottico

salve ho fatto una rm encefalo nel 2009 e questo è il referto: si riconosce una minuta areola di alterato segnale, iperintensa nelle sequenze a doppio eco,situata in sede peritrigonale sx,di significato aspecifico.Bilateralmente si riconosono a livello sottocorticale uncale microareole iperintense in doppio eco, ipointense nelle Flair e T1, da riferire a spazio periva vasali ampliati,privi di significato patologico, la maggiore delle quali di 3 mm a sx (microcisti della fessura coriodea).Non sono evidenti definite aree di alterata intensità di segnale a carico delle restanti strutture parenchimali sia sotto che sopratentoriali. Il sistema ventricolare appare in asse,di normali dimensioni,simmetrico e normoconformato.Regolare l'ampiezza degli spazi subaracnoidei della base e della convessità.
Nel 2010 ne ho fatta un'altra ed è risultato tutto ok..
ho eseguito il pev e nell'occhio di sx è uscito quasi piatto e il campo visivo di conseguenza non è dei migliori..in conclusione all'occhio sx nn vedo ora devo rifare visita neurologica e di nuovo rm..secondo voi cosa vuol dire questo referto?ho paura
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
é molto miope?
Ha sempre visto poco da quell'occhio?
da quanto tempo vede meno?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
non sono miope..ho avuto un cheratocono bilaterale..ho fatto il trapianto e ora ho il rigetto..ma la vista mi è scesa di colpo nel 2009..prima vedevo 10/10 con la sclerale poi più niente solo la luce
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Giro il quesito ai colleghi radiologi e sentiamo cosa ne pensano.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio..
[#5]
dopo
Utente
missà che non risponde nessuno
[#6]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Gentile Utente-
quelle descritte nella RM-Encefalo sono piccole aree di gliosi, cioe' millimetriche cicatrici nel cervello completamente aspecifiche che si riscontrano in una altissima percentuale di persone sane.

Solo quando sono tante e di maggiori dimensioni sono un segno di allerta.

Quindi da un punto di vista di RM-Encefalo stiamo tranquilli!

Cordali Saluti

Dr. Eytan Raz

[#7]
dopo
Utente
a causa di un continuo calo della vista l'oculista mi sta richiedendo di nuovo rm encefalo e visita neurologica..penso che sia inutile visto che l'ultima l'ho fatta un anno fa
[#8]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Capisco il suo disappunot. Tuttavia il mio consiglio e' quello di seguire le indicazioni dei medici che la seguono direttamente.
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
la ringrazio..
[#10]
dopo
Utente
le volevo chiedere un'ultima cosa...ma può essere un inizio di sclerosi multipla'
[#11]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Perche dovrebbe avere la sclerosi multipla?

La diagnosi di sclerosi multipla è clinica. Gli esami radiologici supportano la diagnosi se soddisfano una serie di criteri che, stando al referto della sua RM, non ci sono.

Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
perchè ancor prima d fare gli esami e aver avuto l'evento della parestesia il dubbio era quello...e quando sono stata ricoverata in neurologia nel 2010 il quesito riguardava malattie dieminilizzanti..quindi mi è venuta la paura che un anno fa nn si fosse presentata