Quale tipo di RMN con gadolinio per angolo pontocerebellare (per sospetto neurinoma nervo cranico)?

Salve, vorrei assistenza per chiarire se per l'angolo pontocerebellare (per sospetto neurinoma all'VIII nervo cranico destro) sia necessaria RMN MASSICCIOFACCIALE o CEREBRALE.

Faccio tale domanda in quanto le cliniche che ho contattato mi hanno creato confusione in merito: volevo prenotare una RMN con gadolinio (MDC) per angolo pontocerebellare (come da prescrizione medica), ma a seconda della clinica che contatto sarebbe necessaria RMN MASSICCIOFACCIALE o RMN CEREBRALE.

Qual è corretta?
Grazie
[#1]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 338 13 1
Spesso, sia nel privato che nelle strutture pubbliche, il nomenclatore (elenco delle indagini eseguibili) è lacunoso o incompleto.
Nel suo caso specifico, sono corrette diciture come: "RM dell'encefalo.FCP (fossa cranica posteriore)", "RM angolo ponto-cerebellare" oppure "RM orecchio interno"; ovviamente, in qualunque dizione si scelga, "con MdC" (mezzo di contrasto). MI sembra decisamente meno idonea la dizione "RM massiccio facciale".
Ma a parte queste considerazioni, comunque vada, ossia comunque venga descritta la prenotazione, farà fede la richiesta Specialistica in suo possesso, che dovrà essere fornita allo Specialista Radiologo prima dell'effettuazione dell'indagine, contestualmente alla compilazione del Consenso Informato che viene sempre richiesta nei centri qualificati.

Dr. Casimiro Simonetti
http://www.villastuart.it/i-nostri-medici/dottor-casimiro-simonetti?rq=simonetti