Angioma splenico

salve, spero sia la specialità giusta...

scrivo in quanto l'anno scorso ho eseguito una ecografia all'addome per dei mal di pancia ma l'esito descriveva delle cisti al fegato e alla milza per cui mi sono sottoposto anche a risonanza magnetica con e sen mdc (riporto di seguito le relazioni):

- ecografia addome 11-05-2011:
fegato aumentato di volume, intensamente steatosico, disomogeneo per la presenza al 2 segmeto di area ovalare di cm 2.5 di diamentro, solida, ipoecogena, a margini netti.
splenomegalia nell'ambito della quale, in sede centro-parenchimale, dal versante ilare, in parte sottocapsulare, è visibile una lesione solida, anch'essa ipoecogena di cm 4.5 al diamentro massimo, vascolarizzata al color-power doppler.
(colecisti, pancreas, reni tutto nella norma)

- risonanza magnetica con e senza mdc 20-05-2011:
fegato di regolare morfologia e dimensioni, di segnale disomogeneo per l'apprezzabilità a carico del 2 segmento in sede subdiaframmatica di area nodulare di cm 1.7 iperintensa nelle sequenze T2 pesate ed ipointensa in quelle T1 pesate, compatibile con piccolo angioma. altre due millimetriche areole di analogo segnale si rilevano a carico del 3 (superficie anteriore) e 6 segmeto in sede subglissoniana.
la milza appare di dimensioni ai limiti alti (diametro bipolare 12.5 cm); all'ilo si conferma una formazione nodulare capsulata a margini netti e regolari di cm 4.5 di diamentro massimo dotata di basso segnale nelle immagini T2 pesate ed intermedio in T1; tale alterazione sembra mostrare nelle immagini post-contrastografiche un lento e progressivo riempimento a carico della sua porzione più periferica senza dismettere mdc nelle immagini tardive come da lesione pseudoangiomatosa ed è meritevole di sorveglianza strumentale nel tempo (MR mdc). reni, pancreas, etc nella norma

il mio quesito è: secondo voi di cosa si tratta???
a novembre avrei dovuto ripetere la risonanza ma per vari motivi non l'ho fatto... il mio medico di base mi dice che basterebbe anche solo una ecografia senza ripetere la risonanza... l'ecografista mi dice che è necessaria la risonanza (che vorrei evitare)... cosa mi consigliate???

grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signore la presenza dell'angioma a livello del secondo segmento epatico non ha significato patologico.
Per quanto riguarda il problema a livvello dell'ilo della milza non è possibile dare un giudizio senza poter visualizzare li immagino RM e l'ecografia.Solo in via ipotetica potrebbe trattarsi oltre che del possibile angioma ipotizzato ,di una raccolta organizzata a causa di lesione slenica pregressa e non diagnosticata ,magari causata da un trauma.E' però importante verificare la stabiltà delle dimensioni della tumefazione anche solo (inizialmente) con un ecografia,per poi eventualmente approfondire in seconda battuta.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
quindi devo sottopormi di nuovo a risonanza magnetica o basta una semplice ecografia?
[#3]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
gentile Utente la lesione splenica può essre tranquillamente monitorizzata da una o più ecografie distanziate di tre sei mesi.
L'ecografia deve essere però eseguita in un Centro di riferimento e da operatori esperti perchè è operatore dipendente.
Non abbiamo le immagini ma il comportamente contrastografico riferito dalla RM fa pensare ad angiomi.

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce

[#4]
dopo
Utente
se mi dice che va bene effettuare solo ecografie allora faccio quelle... vorrei evitare i mezzi di contrasto.

in base alla grandezza (4.5 cm 6 mesi fa) c'è il rischio di dovermi sottoporre ad intervento chirurgico?

grazie
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Se la lesione è stabilizzata sarà sufficiente controllarla.
[#6]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Concordo in un monitoraggio
[#7]
dopo
Utente
allora provvederò subito a sottopormi ad ecografia e vi farò sapere...

grazie mille!!!
[#8]
dopo
Utente
ecco il referto dell'ecografia effettuata il 9/2/2012:

fegato leggermente ingrandito, a margini ondulati, lievemente steatosico. in sede subglissoniana del III segmento , angioma di 12x8mm; al VII segmento angioma atipico di 16x16mm.

milza di dimensioni aumentate (DL 14.5 cm) con presenza, al III medio, di formazione isoecogena a margini netti dei diamentri di 45x35mm circa.

prostata di dimensioni regolari (21x41x30mm vol. 13ml) ad ecostruttura disomogenea per la presenza di calcificazioni intraparenchimali.

colecisti, reni, surreni vescica tutto nella norma.

cosa ne pensate? devo preoccuparmi???

grazie
[#9]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Dal referto allegato è immutata,può andar bene un successivo monitoraggio ecografico.
[#10]
dopo
Utente
grazie!!!