Dolori e scosse sotto i piedi

Buonasera dopo un mese di dolori e scosse sotto i piedi (più il sinistri) che si estendono alle gambe fino all osso sacro il medico mi ha prescritto una rm rachide lombosacrale. Risultato: nei limiti il cono midollare, nei limiti l ampiezza dello speco vertebrale, modesti segni di disc-bulging posteriore in L4-L5 e L5-S1 senza evidenti immagini tipo erniazione. Modesto atteggiamento scoliotico sin convesso del rachide lombare. Ai limiti superiori del campi studiato è presente area di alterato segnale di dimensioni attorno al centimetro al corpo vertebrale D11, reperto compatibile in prima ipotesi con lupo angioma, da ricontrollare nel tempo. Cosa vuol dire il tutto? Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
il reperto sembrerebbe riferirsi ad una angioma del corpo della 12a vertebra dorsale.
Tali angiomi sono degli agglomerati di capillari dilatati che nella maggioranza dei casi non rivestono importanza clinica.
Il consiglio di controlli nel tempo è corretto perché tali vasi potrebbero ulteriormente espandersi e indebolire la vertebra, nel qual caso è necessario un intervento, in anestesia locale, per "cementare" e rinforzare la vertebra.

Per disc-bulging si intende una modesta protrusione di un disco intervertebrale (diciamo possibile prodromo di un'ernia discale).
Per quanto rigiarda i sintomi che riferisce è necessario, per inquadrarli correttamente, che Lei consulti direttamente di persona lo specialista neurochirurgo o ortopedico.

Cordialmente.