Metastasi ossee dubbi diagnostici

buonasera. Mio padre operato per tumore alla vescica, ha eseguito scintigrafia ossea che ha rilevato aree di possibile significato ripetitivo, nella parte dell'ileo, omero sinistro, e alcune coste. Ricoveratosi, e stato sottoposto a tac, la quale non ha rilevato nulla di anomalo, e rx al torace, braccio sinistro, colonna lombo-sacrale, che sono risultate negative. I medici hanno poi eseguito una pet dalla quale é risultato che ci sono molteplici aree affette da metastasi, anche nelle aree sottoposte a rx. La mia domanda é questa: come mai dalle rx non é emerso nulla, mentre la pet ha rivelato una situazione completamente diversa? Il dubbio nasce dal fatto che solitamente con le rx dovrebbero vedersi le metastasi ossee... Inoltre vorrei sapere il grado di attendibilita della pet. Grazie mille
[#1]
Dr. Vincenzo Portolano Radiologo 156 12
Gentile Utente,
il suo dubbio nasce da un presupposto inesatto: solitamente con le RX (e anche - pur se in minor misura - con la TAC) le metastasi osse o più in generale le lesioni osse tumorali non si vedono se non in fase più tardiva, mentre invece la PET, così come le diverse metodiche scintigrafiche, è ben più sensibile.
Per cui è normale che non si rilevino alle radiografie lesioni che alla scintigrafia e alla PET sono magari anche molto evidenti, ed in una certa misura è un buon segno, perché vuol dire che le lesioni non sono ancora molto "avanzate".

Quanto al grado di attendibilità della PET, è molto elevato, specie se integrato dallo specialista con i dati delle altre metodiche di imaging e con le informazioni anamnestiche

Dr. Vincenzo Portolano
Specialista in radiodiagnostica
Ecografia ambulatoriale
Consulenze TAC - Rx

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore per la sua risposta
[#3]
dopo
Utente
grazie mille dottore per la sua risposta
[#4]
dopo
Utente
grazie mille dottore per la sua risposta