Millimetrico nodulo fibrosclerotico cicatriziale evidenziato dopo rx torace

Facendo un rx al torace per emottisi ripetute mi hanno segnalato un millimetrico nodulo fibrosclerotico cicatriziale alla base di sinistra del polmone. Mi devo preoccupare?
[#1]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
Gentile Utente,
le emottisi ripetute alla sua età non sono comuni; come pure il riscontro di un fibronodulo calcifico che potrebbe essere espressione anche di un avvenuto contatto con il bacillo tubercolare. A mia memoria invece tra le cause di emottisi tra i giovani porrei la presenza di malformazioni artero-venose in sede polmonare, forse meglio apprezzabili (od escludibili) con uno specifico studio TC. Approfondisca con il suo Curante la migliore strategia per giungere al risultato.

Cordialità,

Dr. Rodolfo Lanocita, Fondazione Istituto Nazionale Tumori - Milano

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta. Ho gia' mostrato il referto radiologico al mio medico di famiglia, ma ha detto: "Non e' niente" e mi ha rimandato a casa. Per questo mi sono rivolta a questo sito, perche' volevo un altro parere. Ancora grazie.
[#3]
dopo
Utente
Segnalo inoltre che quest'inverno ho avuto la tosse per circa 2 mesi e si alternava a grassa e secca. Puo' aver causato quel nodulo?
[#4]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
E' probabile che il fibronodulo fosse là da prima.
[#5]
dopo
Utente
Ho fatto l'intradermoreazione con la tubercolina ed ha dato risultato negativo. L'otorino ha associato le emottisi ad una vena superficiale nel naso e dopo la cura non si sono ripetute. Ho fatto inoltre esami del sangue per verificare la coagulazione ma era tutto a posto. Il dubbio sulla formazione del nodulo mi preoccupa. Il pneumologo mi ha detto di eseguire un rx torace tra tre mesi e in seguito un'eventuale TC per monitore il nodulo.