Un incidente d'auto, ha subito un'operazione al braccio

gentile dottore, volevo chiedere un'informazione riguardo ad un problema di un mio amico, lui ha 27 anni e circa sette anni fa, a causa di un incidente d'auto, ha subito un'operazione al braccio e gli sono stati inseriti dei "perni" (non conosco il termine esatto), ora il problema è che lui avverte forti dolori al braccio, ma non può fare la risonanza magnetica per vedere di cosa si tratta, perchè a quanto pare il dottore che l'ha operato non conosce il materiale dei suddetti perni e quindi gli hanno sconsigliato vivamente di sottoporsi a questo tipo di esame, secondo lei c'è un altro modo per risolvere il problema, magari un esame diverso? grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Bisogna prima fare la diagnosi. Bisogna cioè capire di che natura sono i dolori al braccio. Non necessariamente sono attribuibili alla presenza del sistema di artrodesi.
Per questo basta una semplice radiografia del braccio. Perchè dovrebbe fare una RM?

cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
gentile dottore, in realtà l'ortopedico dal quale è stato, gli ha detto che potrebbe esserci un problema proprio all'artrodesi e l'unica soluzione sarebbe un intervento e controllare, ma io lo trovo assurdo andare ad intervenire chirurgicamente. grazie per la sua risposta
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
appunto! basta un Rx del braccio