Milza accessoria

Gentili dottori,

in data 07/03/2011 effettuai una eco addome dalla quale risultò la presenza di una milza accessoria di 15mm. Il mio medico disse che non si trattava di nulla di grave in quanto molte persone sin dalla nascita ce l'hanno. Inoltre ni fu riscontrata la presenza di un piccolo adenomioma di 4mm all'nterno della colecisti.

Ieri sono andato a fare una eco di controllo per l'adenomioma (fortunatamente rimasto di dimensioni invariate) e nel referto non vi è più alcuna traccia della milza accessoria.

Le domande che vi pongo sono le seguenti: possibile che sia scomparsa?e inoltre, quanto è attendibile l'ecografia che ho fatto?devo ripeterla per sicurezza?

In attesa di un vostro cortese riscontro saluto cordialmente
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' improbabile che sia scomparsa,
si tratta sì di una anomalia anatomica, ma è pur sempre un organo accessorio.

In assenza di eventi lesivi (ad es. torsione di una milza accessoria intorno al relativo peduncolo vascolare lungo) non c'è motivo che scompaia spontaneamente.

La milza accessoria di per sè non ha alcun valore patologico né comporta alcuna sintomatologia o rischio particolare.

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dott. Quatraro,

ciò che mi chiedo io è: perchè l'ecografista questa volta non ha scritto niente sul referto?
e soprattutto: è attendibile a questo punto ciò che ha "visto" negli altri organi?o c'è bisogno di ripetere "in toto" l'ecografia per sicurezza?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi rendo conto delle sue perplessità.
Tenga comunque conto delle ridotte dimensioni della milza accessoria (15mm),

Ne parli con il suo curante.

Penso che un'ecografia mirata al quesito non le possa far danno e magari le restituisce serenità.

Cordialmente