Raggi torace

Salve ho ritirato oggi il referto sui raggi fatti e vorrei fare chiarezza su quello che è stato scritto dunque ..... Questo è il risultato accentuazione delle trame polmonari specie ai quadranti inferiori. Non sono attualmente evidenti atipici consolidamenti parenchimali né versamenti pleurici .ili leggermente congesti di aspetto vascolare .ombra cardiaca non ingrandita .ps potete spiegarmi il referto grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
Gentile signore, dal referto in linea di massima non si evince nulla di preoccupante. Si escludono patologie focali e versamenti e questo già tranquillizza su molte delle patologie più frequenti. Tenga presente che le sole radiografie del torace esulate dalla clinica (chi le ha fatte, perchè le ha fatte, che tipo di disturbi) servono a poco. Poi esistono alcuni quadri radiologici dipendenti dalla costituzione del paziente (obeso, magro, longilineo, brachitipo etc) e dalla tecnica di esecuzione (forte o scarsa ispirazione durante l'esame, posizione del paziente, mAmpere/sec e Kw somministrati). Il consiglio è parlare con il suo medico che ha prescritto l'indagine (al quale lei ha precedentemente illustrato le problematiche), che in base alla visita effettuata, al quesito clinico ed alle altre indagini eventualmente praticate, saprà contestualizzare gli "ili leggermente congesti" e "l'accentuazione della trama polmonare" al suo abitus costituzionale o ad altro. In casi dubbi è consigliabile che il medico che la segue si consulti con il radiologo in modo da dipanare la matassa.

Dott. Pierluigi Giordano