Noduli tiroidei

Vorrei sapere se un cancro della tiroide, all'esame ecografico, appare sempre come un nodulo solido e quindi isoecogeno, oppure se può presentarsi sotto altre forme.
Grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
Gentile utente, il nodulo (sia benigno che maligno) è sempre "solido" e nella scala delle ecogenicità può essere ipoecogeno, iperecogeno, isoecogeno (rispetto al tessuto ghiandolare che lo ospita). I "noduli liquidi" non si definiscono noduli ma eventualmente formazioni cistiche, e nella tiroide formazioni colloidocistiche. Dall'esame ecografico non si può fare diagnosi di certezza della "malignità" di un nodulo, tuttavia si valutano alcune caratteristiche che se presenti rappresentano elementi di sospetto che spingono a proseguire l'iter diagnostico (agoaspirato, scintigrafia e quant'altro). Chiaramente non bisogna mai dimenticare la clinica; l'endocrinologo unisce, come in un pazzle, i disturbi lamentati dal paziente, la visita, gli esami del sangue e gli esami strumentali, per decidere il giusto iter diagnostico terapeutico.

Dott. Pierluigi Giordano

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Gentile dottore, la ringrazio per la sollecita risposta. Sullo stesso tema ho un altro quesito da porle. Le chiedo gentilmente se sa spiegarmi due affermazioni sulle ecografie che, secondo me, si contraddicono.
Ho trovato:
- "In linea generale le zone ipoecogene rappresentano delle cisti o comunque delle formazioni benigne".
E da un'altra fonte:
- "aspetti ecografici del nodulo maligno: forma irregolare, contorno sfumato e frastagliato, alone iperecogeno presente, echi interni, MARCATA IPOECOGENICITA' con echi grossolani, test compressione negativo."
Queste due affermazioni non sono in contraddizione tra loro?
Grazie infinite
[#3]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
Andiamo con ordine:
la prima affermazione sostiene che le zone ipoecogene sono cisti o formazioni benigne. Entrambe false:
le cisti caratteristicamente sono anecogene (ovvero prive di echi all'interno, cioè completamente nere) ed hanno il rinforzo di parete posteriore e l'accentuazione degli echi a valle della cisti. Le cisti semplici generalmente sono benigne; le formazioni ipoecogene possono essere benigne e maligne.
La seconda affermazione invece può andar bene, ed a questo punto non è più in contrasto con la prima "corretta". L'unica cosa che tenderei a ribadire, per evitare di fare confusione, è che non tutti i noduli ipoecogeni sono maligni, anzi direi che la stragrande maggioranza dei noduli rilevati ecograficamente è benigna, essendo questi noduli molto spesso ipoecogeni.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la chiarezza della risposta, che mi conforta.
Saluti