Polmoni

Buongiorno,
questa mattina mia suocera ha ritirato l'esito di una TAC fatta ai polmoni, richiesta dal medico in seguito ad un controllo pre-ospedaliero per operazione a tumore alla vescica, da cui è risultato la presenza di 'una macchia', nei polmoni appunto, che hanno voluto approfondire.

Il referto dice:

Non addensamenti parenchimali a focolaio.
Modesti fenomeni flogistici bronchiali ai lobi superiori ed al segmento apicale dei lobi inferiori.
Micro-nodulo di circa 5 mm a morfologia allungata al segmento apicale del lobo inferiore destro apparentemente nel contesto di una stria fibro-distelettasica.
Si associano tre micro-noduli sub-pleurici di circa 4 mm, di cui uno al lobo inferiore destroin sede posteriore, uno al segmento lingulare superiore ed uno allo sfondato costo-frenico posteriore sinistro.
Tali reperti richiedono controllo evolutivo.
Strie fibro-distelettasiche alle porzioni basali del lobo medio ed al segmento lingulare inferiore.
Note di enfisema centro-lobulare biapicale.
Ispessimento delle pareti bronchiali.
Pervie le principali via aeree; verosimili depositi di secreti ad entrambri i bronchi principali.
Non versamento pleurico nè pericardico.
Linfonodo di circa 26x7 mm in sede sotto-carenale.

Ora, io non capisco assolutamente cosa ci sia scritto, quindi chiedo aiuto a Voi.
Mia suocera ha sofferto di polmonite un anno e mezzo fa, è stata operata 7 volte di tumore alla vescica e nell'ultimo anno è dimagrita drasticamente...

Grazie mille son d'ora.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Cara Amica,
Sua suocera è portatrice di una patologia "importante",che purtroppo,mi par di capire,è ancora presente nonostante i vari interventi chirurgici a cui è stata sottoposta.
I "noduli" descritti nel referto impongono una riflessione da parte dei Colleghi sulla loro "natura",il primo di 5 mm di cui si parla per le caratteristiche evidenziate potrebbe essere,ma non vi è certezza,infiammatorio,gli altri sono ancora più dubbi del primo e non si può escludere e anche in questo caso non vi è certezza alcuna in quanto potrebbero essere secondari alla malattia di base,ovvero la patologia tumorale nota della vescica,non a caso i Colleghi raccomandano un controllo di questi noduli nella evoluzione del tempo.
Un altro dato aumenta questi "dubbi" cioè le dimensioni superiori alla norma del nodulo sotto-carenale.
Un altro segnale da Lei citato è costituito dal drastico dimagrimento della Signora.
In conclusione si impone un monitoraggio diagnostico strumentale di Sua Suocera nei tempi e modi stabiliti dai Medici Specialisti che si occupano di questo caso.

La saluto

Dr.Vittorio Scipione