Richiesta spiegazioni esito radiografia

Buonasera,

Vorrei sottoporLe il seguente esito fornitomi dalla radiologia per sospetta tendinopatia della spalla bilaterale e capirne qualcosa in più.

RM spalla destra

Diffuse alterazioni su base degenerativa delle porzioni inserzionali del tendine sovraspinto, discretamente ispessito e disomogeno con più evidenti alterazioni di segnale ed aspetto irregolare dei fasci anteriori caratterizzati da sottili fissurazioni parziali con prevalente coinvolgimento delle fibre articolari del tendine, senza segni di retrazione.

Il retalivo ventre muscolare mantiene trofismo sostanzialmente regolare.

Modico ispessimento degenerativo del tendine sottoscapolare con alterazioni a carattere edematoso dei fasci inserzionali più craniali senza evidenti segni di lesione a tutto spessore.

Note degenerative del tendine infraspinato, lievemente ispessito senza perdite di sostanza a tutto spessore.

Manifestazioni artropatiche dell'articolazione acromion-claveare con ispessimento della capsula ed atteggiamento di sporgenza inferiore dell'acromion che giunge a ridosso della matrice tendine inserzionale del sovraspinto.

Discreta riduzione d'ampiezza dello spazio subacromiale nel cui contesto si apprezza film di versamento liquido di significato irritativo della borsa SAD, a pareti sinoviali lievemente ispesssite.

Regolari i rapporti articolari gleno-omerali con modeste disomogenità involutive del cercine glenoideo.

Minimo versamento articolare.

Capo luungo bicipitale in sede, di spessore conservato con minimo versamento di pertinenza del recesso bicipitale.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
Gentile utente, riassumendo il referto della risonanza, la sua spalla presenta una diffusa degenerazione dei tendini della cuffia dei rotatori, e minimo versamento della borsa subacromionsottodeltoidea. E' probabile che lei abbia dolore e difficoltà ad eseguire alcuni movimenti. Il consiglio è parlarne con il medico di medicina generale il quale conosce la sua storia clinica, il suo lavoro e quant'altro, con il quale potrete decidere di affidarvi alle cure dell'ortopedico.

Dott. Pierluigi Giordano

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Innanzitutto la ringrazio per la gentile risposta.
Le chiedo, se può darmi qualche consiglio su eventuali terapie riabilitative.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
Gentile signora, per la riabilitazione non sono io il medico più appropriato. Le conviene chiedere ai fisioterapisti o eventualmente agli ortopedici.