Dolore collo spalla e braccio

Buongiorno, da più di un anno soffro di debolezza agli arti superiori. Per quando riguarda l'arto sinistro sono stata operata di neurolisi al nervo ulnare, ma attraverso tutte le emg di controllo fatte non è mai emerso nulla di anomalo a carico dell'arto dx. Ho anche eseguito una rm encefalo fortunatamente negativa ed una rm in toto alla colonna vertebrale che ha avuto questo esito: "A livello della colonna cervicale discreto raddrizzamento della curva fisiologica del rachide. In C3-C4, C4-C5 e C5-C6 il canale vertebrale appare lievemente ristretto per una protrusione posteriore delle fibre dell'anulus che deformano lo spazio subaracnoideo anteriore. Non si osservano altreazioni a carico delle strutture ossee e discali.I diametri del canale vertebrale sono regolari. Il midollo presenta forma e dimensioni regolari senza alterazioni di segnale al suo interno." Nulla di anomalo nel resto della colonna. Ho spesso dolenzia alle braccia soprattutto nell'effettuare movimenti verso l'alto ( come ad esempio pulire i vetri), o svolgendo normali mansioni casalinghe.sono stata da diversi ortopedici che ad oggi non hanno capito quale possa essere la causa scatenante. Ho effettuato tre visite neurologiche negative e un neurochirurgo mi ha spiegato che potrebbe essere quella protrusione a livello cervicale a scatenare questi sintomi. Adesso ho male da giorni anche tra collo e spalla, il dolore /fastidio lo avverto specialmente nell'arto dx, e quando lo tengo teso sento l'avambraccio tirare. Potrebbe trattarsi di cervicobachialgia?Non so più a chi rivolgermi, vorrei venire a capo di questa situazione, non so se possano essere utili altri esami e quali, Vi ringrazio per l'attenzione cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Stella Anestesista, Algologo 266 15 10
Buonasera,
dalla descrizione delle aree doloranti si tratta di una cervicobrachialgia. come Le ha detto il neurochirurgo è probabile che la causa siano le protrusioni a livello cervicale da C3 a C6.
Si tratterebbe quindi di un dolore neuropatico.
Lei non accenna ad una eventuale terapia che sta assumendo. Nel dolore neuropatico i farmaci di elezione sono il pregabalin e la duloxetina assunti anche in associazione. Se già non li assume ne parli con il suo Medico che provvederà, se lo ritiene, a stabilire i dosaggi adeguati.

Cordiali saluti

Dr. luigi stella
Specialista in Anestesia e Rianimazione - Terapia del dolore.

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Buongiorno Dottore e grazie della risposta, il neurochirurgo mi consigliò l'uso per alcune ore al giorno di un collare ortopedico medio, l'ho utilizzato per qualche tempo ma senza grossi miglioramenti. A livello farmacologico non mi fu prescritto nulla ma ne parlerò nuovamente col mio medico, grazie e buona giornata