Rm spalla dx

Ho fatto un RM alla spalla dx e questi sono i risultati:

-Lieve disassamento dell'articolaziome acromionclaveare con riduzione del relativo spazio articolare si associa lieve irregolarità dei capi articolari acromion claveari con associata iperemia subcondrale della spongiosa ossea e modesta compressione sulla giunzione miotendinea del sovraspinato.

-Disomogenea struttura del tendine del muscolo sovraspinato-di segnale medio-elevato nelle sequenze ad elevato contrasto intrinseco- con carattere degenerativo tendinosico con riduzione dello spessore e perdita di una discreta componente fibrillare intratendinea preinserzionale.

-Tenosinovite del tendine sottoscapolare con riduzione dello spessore del tendine del relativo muscolo in sede inserzionale.

-Irregolarità corticale della testa omerale,con iperemia della spongiosa cui si associa areole di osteocondrite nel tochite.

-Lieve distensione liquida della borsa subacromiondeltoidea e subcromiale.

-Versamento liquido intrarticolare glenoido-omerale e dell'intervallo dei rotatori.

-Sostanzialmente regolari il t. del capo lungo del bicipite omerale.

Sono messa così male?
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 804 67
Diciamo che la situazione non è brillantissima e necessita di valutazione e terapia Specifica Ortopedica.

1 Si osserva una condizione infiammatoria di grado rilevante all'articolazione tra i tratti distali della clavicola e dell'acromion (due strutture ossee ben distinte che per un piccolo tratto decorrono in modo quasi parallelo),che per fenomeni compressivi coinvolge il tendine del Sovraspinato.
2 "tendinosi del Sovraspinato",tendine che appare alquanto degenerato con perdita di parte della sua struttura intima fibrillare
3 Il tendine del Sottoscapolare nel punto in cui si inserisce alla testa dell'omero presenta spessore inferiore alla norma ed è circondato da una faldina liquida (Quadro di tenosinovite)
4Versamento di modesta entità nella borsa sub-acromion-deltoidea che è un piccolo "sacco" che contiene liquido,disposto tra i muscoli deltoide,sovraspinato e l'osso acromion,che nei "quadri infiammatori"si riempie di "altro" liquido e se sono presenti lesioni anche di sangue,ma questo non è il suo caso
4Versamento nell'articolazione "propria della spalla ovvero gleno-omerale" e nelle strutture tendinee adiacenti (intervallo rotatori)
Segua il mio consiglio e si faccia seguire da un esperto Ortopedico
La saluto

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la disponibilità e la ringrazio anche per avermi aiutato a comprendere buona parte del referto. Comunque ho già prenotato una visita da un Ortopedico per risolvere il tutto,dato i continui fastidi e dolori.
Grazie ancora.
Cordialmente, Noemi.
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 804 67
Molto bene.Arrivederci