Sfumata ipodiafania dei seni mascellari in rapporto a flogosi

A seguito di frequenti mal di testa a livello dell'occhio sinistro il medico di famiglia ha fatto prescrivere a mia moglie un rx cranio e dei seni paranasali.
Il referto è il seguente: iperostosi frontale
sfumata ipodiafania dei seni mascellari in rapporto a flogosi.
Che cosa vuol dire?
[#1]
Dr. Duccio Buccicardi Radiologo, Neuroradiologo 6
Gentile utente, "iperostosi frontale" significa ispessimento dell' osso frontale (probabilmente privo di un reale significato patologico) mentre "sfumata ipodiafania dei seni mascellari in rapporto a flogosi" sta per probabile sinusite mascellare.
Utile valutazione specialistica otorinolaringoiatrica.
Cordialita',
Dott. Duccio Buccicardi

Dirigente Medico - S.C. Radiologia Diagnostica ed Interventistica
Ospedale San Paolo - ASL2 Savonese - Savona - Italy

[#2]
dopo
Utente
Il medico di famiglia gli ha prescritto flumicil antibiotico e aerolid da nebulizzzare.
[#3]
Dr. Duccio Buccicardi Radiologo, Neuroradiologo 6
Grazie per il suo consulto, Dott. Buccicardi!
[#4]
dopo
Utente
Mi dispiace molto per il suo sarcasmo solo perche non l'ho ringraziato. Purtroppo ho visto solo adesso la sua risposta, poichè ho avuto problemi con la connessione internet a casa e purtroppo non ho uno smartphone per connettermi perchè non posso permettermelo. Comunque grazie per il consulto.