Referto rm: flogosi seni mascellari, ipertrofia turbinati

Buongiorno Dottore,

a seguito acufene continuo all'orecchio sinistro (da 3 mesi) e sensazione continua h24 di instabilità ho eseguito una RM Encefalo con e senza MDC, di cui scrivo il referto:

L'esame è stato eseguito con sequenze pre e postcontrasto FSE, GE, FLAIR T1 e T2 pesate, SWAN e DWI secondo piani di scansione multiplanari.
Non sono state rilevate alterazioni di intensità di segnale a carico del parenchima cerebrale.
Non sono presenti lesioni espansive a sviluppo intra o extra-assiale.
Sistema ventricolare di regolare morfologia ed ampiezza, in asse rispetto alla linea mediana.
Normale rappresentazione degli spazi liquorali subaracnoidei del mantello e delle cisterne della base.
La sequenza DWI non ha rilevato restrizioni della diffusione dei tessuti cerebrali compatibili con lesioni cerebro-vascolari ischemiche in fase acuta.
Lo studio di dettaglio dell'angolo ponto-cerebellare non ha rilevato alterazioni di calibro segnale e decorso del pacchetto stato acustico-facciale bilateralmente.
Normale rappresentazione delle strutture dell'apparato membranoso cocleo-vestibolare bilateralmente.
Dopo somministrazione di mezzo di contrasto per via endovenosa non si rilevano potenziamenti patologici a carico del parenchima cerebrale né delle strutture extra-assiali esaminate.
Quale reperto collaterale si segnala ispessimento flogistico della mucosa dei seni mascellari, delle celle etmoidali e dei seni frontali con ipertrofia dei turbinati medi e inferiori.

Volevo capire l'ultima frase, riguardante l'ispessimento flogistico e l'ipertrofia.

Di cosa si tratta?

Segnalo che ho avuto un paio di volte dei raffreddori in questo inverno (il primo proprio 2 mesi fa prima della visita dall'otorino che mi diede Fluimucil da assumere con areosol) ma, in generale, non ho problemi di respirazione, naso che cola o altro.

I sintomi che lamento (acufene orecchi sx e instabilità) possono essere dovuti a questo ispessimento flogistico e all'ipertrofia dei turbinati?

Grazie mille e buon week end!
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 804 67
E' un referto che esclude ogni patologia a livello cerebrale e questo è un dato estremamente importante.

"Quale reperto collaterale si segnala ispessimento flogistico della mucosa dei seni mascellari, delle celle etmoidali e dei seni frontali con ipertrofia dei turbinati medi e inferiori........................"

Quanto descritto indica:

1 Turbinati .............sono di dimensioni superiori e sono presenti con questo aspetto morfologico nella stragrande maggioranza delle persone e non indicano la presenza di alcuna patologia
2 La mucosa dei seni mascellari,frontali e delle celle etmoidali è infiammata e se Lei ha assunto dosi di fluimucil per aerosol tempo addietro,consideri che la presente stagione determina una persistenza di questi stati infiammatori,anche se Lei in questo momento non denuncia particolari disturbi respiratori o quant'altro.
Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,

non ho compreso bene il punto 2.

Intende dire che l'infiammazione permane per colpa del fluimucil o che l'infiammazione permane (per colpa della stagione invernale) malgrado abbia assunto fluimucil ?

Comunque io fluimucil l'ho preso ad inizio novembre, dopo il primo forte raffreddore all'inizio del quale (era il 28 ottobre) è cominciato l'acufene all'orecchio sinistro.

Ho preso le fiale con areosol per circa 10 giorni e poi l'ho smesso. Tuttavia ho avuto altri due raffreddamenti , meno forti , nel corso dei tre mesi successivi.

Grazie ancora.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 804 67
Al punto 2 .....persiste lo stato infiammatorio per le condizioni climatiche,che a breve subiranno ulteriori cambiamenti che potrebbero giovarLe.Piu'ci avvicineremo alla primavera e di certo Lei migliorera'.
Arrivederci