Click orecchio fastidiosissimo, aiutatemi per favore

Vi prego aiutatemi. È ormai da un po' che sento un particolare click nell'orecchio. Questo schiocco è presente solamente se parlo o soffio e se ho la testa non perfettamente rilassata (è sufficiente alzarla leggermente o girarla a destra o sinistra). Il suono è udibile anche all'esterno (familiari confermano). Addirittura se soffio mantenendo la testa rilassata non succede nulla, ma se invece dopo aver soffiato giro la testa si sente questo click(anche 30 secondi dopo aver soffiato). Se giro la testa senza aver prima soffiato non vi è nessun click. Leggendo su internet l'unica situazione più o meno simile nella quale mi ritrovo è quella dell'acufene oggettivo intermittente, anche se il mio non è collegato a pulsazione del cuore ma solo ad un emissione di aria all'esterno tramite bocca (sia che soffio sia che parlo). Inizialmente pensavo fosse un problema di atm ma lo gnatologo non ha evidenziato problemi alla mandibola. Vi prego aiutatemi, fisserò la visita da un otorinolaringoiatria al più presto ma questa situazione comincia seriamente a preoccuparmi! Di cosa si può trattare secondo voi? Può essere qualcosa di grave?

[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Salve,
innanzitutto deve praticare un esame audiometrico ed impedetrometrico.
Il click di cui lei riferisce e' probabilmente in relazione alla "apertura" delle pareti della tuba di Eustachio, che , normalmente in contatto, quando infiammate e ricoperte dal catarro,emettono il rumore "scollandosi" per far far passare l'aria, oppure ad una insufficienza funzionale delle tube stesse.
E' necessario che pratichi pero' una visita con gli esami dianzi scritti.
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria