Tac con contrasto al torace,il referto dice: ispessimento interstiziale in sede postero-basale bilat

Dopo tosse persistente (da quasi tre mesi) ho ritirato il referto di una TAC con contrasto al torace. Il referto dice: Ispessimento interstiziale in sede postero-basale bilateralmente, più evidente in sede sottomantellare. Aree focali di ispessimento delle limitanti pleuriche, in parte calcifici, senza tuttavia segni di versamento. Devo preoccuparmi ? In termini meno tecnici, che vuol dire ? Grazie mille.
[#1]
Dr. Luca Bertini Radiologo 67 1 3
Salve,
dal referto non si evince nessuna patologia preoccupante: il referto indica la presenza di reperti compatibili con la sua età e probabilmente dovuti a precedenti infiammazioni (in particolare l'ispessimento pleurico e le calcificazioni). Se dovesse accusare affanno o difficoltà respiratorie può rivolgersi ad un pneumologo che la visiterà e le indicherà eventuali ulteriori accertamenti.
Buona giornata.

Dr. Luca Bertini
Dirigente medico Radiologo
Istituto Nazionale Tumori Regina Elena -luca.bertini@ifo.gov.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Ringrazio di cuore il Dott. Luca Bertini, per la chiara, cristallina spiegazione del referto. Sin'ora non ho avuto difficoltà respiratorie. Grazie dei consigli, e ovviamente ora mi sento un pò più tranquillo. Grazie mille ancora