Consigli su tac e risonanza magnetica

salve dottori, sono in follow up per un tumore operato al sigma sx nel dicembre del 2008, con successiva chemio. Ogni hanno ho normalmente effettuato una tac di controllo, alternata a ecografia.. In particolare l'ultima tac l'ho effettuata nel decorso mese di gennaio, come sempre richieste dal mio oncologo. Poi nel decorso mese di luglio, di mia iniziativa, ho effettuato anche una pet -tac. (andata bene) adesso per i primi di dicembre prossimo il mio oncologo ha richiesto l'ecografia dell'addome. ma io per essere piu' tranquillo, visto che e' il traguardo dei cinque anni, vorrei fare ancora una tac, ma forse tre in un anno sono troppe???..allora volevo chiedervi gentili dottori se faccio una risonanza magnetica addome e pelvi con contrasto, ho i stessi risultati precisi che avrei con la tac?....cosi saro' psicologicamente piu'' tranquillo e sereno di aver effettuato un esame piu' approfondito dell'ecografia e eviterei altre assunzioni di radiazioni. grazie mille un saluto
[#1]
Dr. Luca Bertini Radiologo 67 1 3
La Risonanza Magnetica dell'addome e della pelvi è sicuramente una valida alternativa alla TAC.
Per quanto riguarda la quantità di radiazioni però vorrei tranquillizzarla sul fatto che una TAC in più non aumenta significativamente il suo rischio di danni da radiazione.
Secondo il mio parere sono pertanto entrambe efficaci per il suo problema e sicuramente più accurate di un'ecografia.

Dr. Luca Bertini
Dirigente medico Radiologo
Istituto Nazionale Tumori Regina Elena -luca.bertini@ifo.gov.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore della disponibilita'. Ultima domanda all'ifo ci sono apparecchiatura tac 128 stradi con ridotte esposizioni di radiazioni?...grazie mille un saluto
[#3]
Dr. Luca Bertini Radiologo 67 1 3
Certamente, disponiamo di una TAC 128 slice con sistema di riduzione della dose di radiazioni.
Buona giornata.
[#4]
dopo
Utente
buongiorno dottore, potrei fare con lei la tac a 128 slice, in sistema intramoenia, e se si potrebbe gentilmente inviarmi tramite mail i suoi recapiti in modo di concordare l'esame?....grazie mille ancora della sua gentile disponibilita'
[#5]
Dr. Luca Bertini Radiologo 67 1 3
Mi dispiace ma non ho possibilità di visualizzare la sua email.
Può trovare i miei recapiti nella mia scheda o può scrivermi sulla mia email.