Rachide dorsale e lombare

Buongiorno volevo avere dei chiarimenti in merito alle lastre fatte in questi giorni. L'esito:
Rx Rachide dorsale: modesta curvatura scoliotica verso destra degli ultimi metameri dorsali. Il rachide appare rettilineizzato per antalgia. modeste deformazioni artrosiche dei corpi degli ultimi metameri evidenziati.
Rx Rachide lombare: vizio di differenziazione con sei metameri a conformazione lombare. L'ultima vertebra lombare appare bilateralmente sacralizzata e lo spazio intersomatico tra questa e il sacro è nettamente diminuito in ampiezza. il rachide ppare modicamente deviato verso destra. Non si evidenziano alterazioni artrosiche.

Se potete dirmi cosa vuol dire anche se immagino non siano belle notizie. Accuso ancora dolore se cammino a lungo e se resto seduta a lungo.
Grazie per la risposta.
Saluti
Anna
[#1]
Dr. Luca Bertini Radiologo 67 1 3
Gentile signora,
dal referto non si evince nulla di preoccupante solo una lieve scoliosi e un pò di artrosi. Per quanto riguarda la parte lombare (vizio di differenziazione...vertebra lombare...sacralizzata...) si descrive solo una variante anatomica congenita di nessun significato patologico.
Buona giornata.

Dr. Luca Bertini
Dirigente medico Radiologo
Istituto Nazionale Tumori Regina Elena -luca.bertini@ifo.gov.it