Angiografia

Età: 29

Salve,

ho effettuato un'angio Rm dei vasi cranici, mi è stata diagnosticata una fistola galeale. Adesso devo sottopormi ad un'angiografia selettiva.
in cosa consiste questo esame ?
Devo ricoverarmi ? è pericoloso ?

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Carlo Anselmetti Radiologo, Radiologo interventista 6
L'angiografia è un esame radiologico invasivo, nel suo caso eseguito da un neuroradiologo, che consiste nell'introduzione di un piccolo catetere attraverso l'arteria femorale sinino all'interno delle arterie cerebrali. Viene eseguito previa anestesia locale in sede inguinale e, generalmente, richiede un solo giorno di ricovero. L'esame viene eseguito iniettando una piccola quantità di mezzo di contrasto iodato nell'arteria da esaminare attraverso il catetere ivi posizionato. E' un esame generalmente indolore che provoca unicamente una lieve sensazione di calore durante l'iniezione del mezzo di contrasto. Nel suo caso durante l'esame il neuroradiologo potrebbe anche effettuare la terapia embolizzante della fistola (questo dipende ovviamente da ciò che l'angiografia evidenzia e varia da caso a caso). Dopo l'angiografia viene, usualmente, effettuata una compressione inguinale e per alcune ore il paziente non può deambulare onde evitare il rischio di emorragia.
Distinti Saluti