Rm addormentati...

Buongiorno...
una signora di 77 anni ca. ha ricevuto diagnosi di emorragia intacranica alla TC, effettuata perchè ha rifiutato la RM perchè soffre la claustrofobia. Ora è necessario effettuarla ma lei non vuole rimanere ferma il tempo della RM perchè soffre la claustrofobia. Ho consigliato di addormentarla con una leggera anestesia ma mi hanno detto che non si può fare... perchè?
[#1]
Dr. Hesham Almolla Radiologo 96 1
è teoricamente possibile ma di solito richiede una organizzazione e tempo che di solito in un ospedale non è disponibile, poi l'anestesita deve rimanere incollato al paziente per monitorare i suoi segni vitali durante l'esame, questo rende l'esame troppo dispendioso, sè è indispensabile come nel caso di piccoli bambini o neonati ci si organizza e lo si fa ma non per i casi di claustrofobia, di quello che ho capito la diagnosi è stata già fatta con la TC

Dr. Hesham Almolla

[#2]
dopo
Utente
Con la TC è stata evidenziata un'area ipodensa, il chirurgo ha ipotizzato possa essere emorragia, ma si attendono i risultati della RM per avere maggiori dettagli...
[#3]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente, un'area ipodensa è più compatibile con area di ischemia/ictus che emorragia che dovrebbe essere iperdensa a meno che non sia passato diverso tempo dall'evento all'esame TC.
Cordialità.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#4]
dopo
Utente
il risultato della RM è stato aneurisma...
L'emorragia ci poteva stare perchè il tempo trascorso dall'inizio della sintomatologia e le analisi è stato di 2 settimane...
[#5]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Se sono passate due settimana allora sì, ma la RM ha evidenziato oltre all'aneurisma anche segni di rottura della stessa no?
In ogni caso sicuramente i colleghi neurochirurghi prenderanno i provvedimenti più adeguati alla situazione.
Saluti.
[#6]
dopo
Utente
no fortunatamente nessuna rottura la opereranno per via endovascolare Firenze a giorni...