Tac 64 strati

Pregiatissimi, vi scrivo per chiedervi un autorevole parere circa la seguente situazione:
a seguito di coliche renali mi sono sottoposto a ecografia ed rx diretta reni che non visualizzavano entrambe niente. L'urologo mi ha consigliato di effettuare una urotac in bianco, cosa che ho fatto. La tac ha evidenziato un calcolo lungo l'uretere. Il quesito e il seguente: La tac è stata effettuata con una macchina a 64 strati, il tecnico, prima di eseguire l'esame mi ha detto che sarebbe avvenuto in unica risoluzione o scansione (non sono sicuro della parola poiché molto pensieroso). Il dubbio che mi assale è il seguente: poiché la macchina è passata sopra il mio addome tre volte e per tre volte ho trattenuto il respiro, sono stato sottoposto a tre tac? Come mai mi aveva detto che doveva essere fatta in unica scansione? Se è cosi quanta radioattività ho ricevuto da tre tac?
[#1]
Dr. Luca Bertini Radiologo 67 1 3
Salve,
normalmente prima della scansione vera e propria la macchina effettua due passaggi per ottenere il cosiddetto "scout" ovvero due radiografie del suo corpo una anteriore e l'altra laterale che servono per mirare la scansione vera e propria. I tre passaggi che ha notato sono quindi probabilmente dovuti ai due scout più la scansione vera e propria.
Non si preoccupi per la quantità di raggi perché è comunque minima rispetto a quella presente in natura e poi le apparecchiature moderne (come la TAC a 64 strati) hanno dei sistemi di riduzione al minimo della dose.
Buona giornata.

Dr. Luca Bertini
Dirigente medico Radiologo
Istituto Nazionale Tumori Regina Elena -luca.bertini@ifo.gov.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie immensamente dottore per avermi tranquillizzato. Quindi se ho capito bene, anche se per qualche motivo sia stato sottoposto a 3 tac non corro alcun rischio specifico?
[#3]
Dr. Luca Bertini Radiologo 67 1 3
Esattamente.