Una tac inutile, incomprensibile

Ciao a tutti. Ho 30 anni Oggi sono stato al pronto soccorso perchè sento da diverse settimane dei doloori saltuari all'addome e al torace molto intensi ma brevi e soprattutto una intolleranza della luce SOLARE agli occhi eccessiva che non mi permette più di guidare tranquillo e dei movimenti SALTUARI ma abbasnzaza frequenti involontari della parte superiore del braccio sinistro e delle dita di questo bracio , e una gamba sinistra che si "addormena" delle volte (non so per quale motivo).
Mi reco al pronto soccorso , perchè non so cosa fare,e vengo mandato dopo aver raccontato i sintomi in Neurologia per un consulto. La dott.ssa mi dice di fare una visita oculistica, un emocromo e un ecg. Ritorno al piano del pronto soccorso e faccio questi esami, l'oculistica (la visita mi è parsa moooolto superficiale una semplice dilatazione col liquido della pupilla e un esame col solito strumento che mi è apparso anche abbastanza vecchio) mi dice che ho una semplice congiuntivite mi dà delle gocce di colliro e non risulta un distacco della retina. Ritorno con queste diagnosi dalla neurologia e le faccio notare :"Dott.s.sa ma non potrebbe essere un problema cardicircolatorio che non è ritnracciabile da un semplice ecg? L'emocromo ha valori normali come anche l'Ecg.La neurologa a quel punto con mia grossa sorpresa mi dice di andare a fare una TAC ALLA TESTA. Io sono titubante non capisco il motivo, so delle radiazioni dell'esame ma vado a farlo lo stesso d'altronde me lo dice un medico e io medico non lo sono
Vado di nuovo al piano del pronto soccorso, reparto radiologia e entro nello stanzone. Non mi viene messa alcuna protezione agli occhi e rimango sorpreso, ma la faccio lo stesso esco dopo un paio di minuti ritorno sopra sul piano di neurologia.
La neurologa mi dice dopo aver aspettato circa 15 minuti che il radiologo gli COMUNICA mandandogli la Tac sullo schermo, che è negativa .
Io non so che dire, me ne vado con nulla in mano non ho nulla della tac (solo la prescrizione delle gocce di colirio), ma intanto ho fatto il pieno di radiazioni e i miei problemi non sono risolti.
[#1]
Dr. Nicola Limbucci Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 82 2
Gentile Utente,
i sintomi che lei riporta sono vaghi e ovviamente non è possibile una diagnosi online. Se davvero aveva dei movimenti involontari di un arto e delle parestesie di un altro arto, la TC era indicata. Buon per lei che sia risultata negativa. Non si possono usare occhiali di protezione per le TC encefalo e, stia tranquillo, di radiazioni ne ha prese ben poche. Solitamente il complesso di sintomi che Lei riferisce, in assenza di un substrato organico, è imputare a crisi d'ansia ma, ribadisco, una diagnosi online è impossibile.
Cordiali saluti

Dr. Nicola Limbucci
SOD Interventistica Neurovascolare
AOU Careggi - Firenze

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2016
Ex utente
dottore sento dolori addominali (destro e sinistro) e anche al centro del torace (penso nella posizione del cuore). L'unico esame che mi hanno fatto in questo senso è l'ECG e il ritmo sinuale risultati normali. Mi chiedo visto che è lampante che sia un problema cardio vascolare o del fegato/pancreas/milza, perchè mi hanno dimesso dal pronto soccorso una volta ricevuto l'esito negativo della Tac?
Senza ecografia senza ecg sotto sforzo, senza un RX al Torace , all'addome
E non ho nulla in mano nemmeno della Tac che ho fatto.
La Neurologa (e ripeto non so perchè il pronto soccorso ha fatto coordinare le indagini su di me dalla Neurologa) mi ha prescritto un RMN ecenfalo con Angio Rmn , e devo chiedere la ricetta per la precrizione al mio medico generale con cui non ho ancora la possiiblità di parlare.
L'oculista invece mi ha prescritto del collirio Visuodrop riscontrando una congiuntivite (col divieto di usare per il momento lenti a contatto che non uso peraltro da 2 mesi), il che mi sembra una "piccola cosa" rispetto al sintomo, ovvero una bassissim o meglio inesistente a tolleranza alla luce solare diretta oppure che riflette su colori chiari
[#3]
dopo
Attivo dal 2005 al 2016
Ex utente
Attenzione.
Come dicevo la Neurologa dopo aver riscontrato dal adiologo la mi ha detto di farmi prescrivere dal mio medico una Angio RM distretto Vascolare Intracran
.
Il punto è che mi chiedo come er la Tac per quale motivo visto che io non soffro di mal di testa , è uno dei pochi sintomi che non ho tra problemi di dolori al torace e all'addome, parestesia di arti superiori e inferiori,stanchezza cronica, problema di gocciolamento sistematico post minzione e non controllo della evacuazione ovvero se trattengo ottengo l'effetto contrario accellero la fuoriuscita.
Dato che il costo della RM è rilevante (55 euro mi è stato chiesto) e l'esame abbastanza evasivo (ma almeno non farei incetta di radiazioni ionizzanti che secondo me all'oopedale mi hanno fatto fare in modo incauto), vorrei sapere se non faccio un esame a vuoto visto che a me sembra di avere problemi circolatori relativi al cuore, organi che invece non viene considerato epr le indagini nè dalla neurologa che mi ha visitato nè dal medico che però si è basato sul consulto della Neurologa in pronto soccorso
[#4]
Dr. Nicola Limbucci Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 82 2
Molti dei suoi sintomi sono di tipo neurologico, anche se nel loro complesso fanno pensare ad uno stato di ansia. Comunque se la neurologa le ha prescritto una rm encefalo con angio-rm credo che abbia senso farla. Inoltre con una storia di parestesie e disturbi sfinteriali potrebbe avere senso anche una rm del midollo. Per i sintomi cardiologici ne parli col suo medico curante che la visiterà e, se opportuno, la invierà ad un cardiologo.
Tutto ciò con gli evidenti limiti del teleconsulto...
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2005 al 2016
Ex utente
Dottore, la ringrazio per la risposta.
Io mi sento amareggiato , perchè se in pronto soccorso dopo varie ore d'attesa (e quindi non ritenevano che fossi urgente) mi fanno fare (la neurologa presso la quale sono stato mandato dal personale del piano inferiore del pronto soccorso dell'ospedale) una tac (di cui peraltro io non ho nulla come referto in mano) nonostante io non abbia avuto alcun trauma cranico e soprattuttto il mal di testa non so nemmeno cosa sia, mai avuto in vita mia, allora mi sento arrabbiatissimo. Sul numero della cartella accanti a quesito clinico c'è scritto aurea con accanto un'altra parola incomprensibile riferita, rifinita o una cosa del genere.
I sintomi che ho resocontato (e che riscontro) sono fotofobia, dolori saltuari brevi ma intensi in varie zone dell'addome (destro e sinistra) e del torace e della schiena , non controllo della fuoriuscita delle feci, gocciolamento post minzione, parestesia troppo facilmente arti superiori inferiori se li posiziono in modo un pò anomalo .
Gli esami ematici sono nella norma (globuli bianchi 10,57 e neutrofili 74 gli unici con asterisco)
La neurologa mi ha prescritto la rm encefalo ma non è sembrata peraltro tanto convinta, ma il punto è che se Lei è quella che mi ha fatto fare una Tc inutile prima di fare altri accertamenti allora divento reticente a effettuare anche quest'altro esame.
Il mio medico generale non ha fatto altro che prendere atto della prescrizione della neurologa del pronto soccorso io gli ho detto del dolore al petto, lui mi ha detto : "Iniziamo con la RM prescritta".
Il problema che non risco a controllare la fuorisucita delle feci (ottengo la "spinta" invece della trattenuta trattenendomi) a me francamente sembrebbe un problema di tipo rettale oppure un nervo non so, cosa centra il cervello?
Dottore ma con la tac cerebrale che ho fatto almeno posso aver avuto un controllo dei turbinati per curiosità?
Ultima domanda: mi può spiegare che differenza c'è tra la rm aperta e la tesla 1.5 che offrono i vari centri radiologici?
Grazie
[#6]
dopo
Attivo dal 2005 al 2016
Ex utente
egregi dottori scusate l'ospedale è tenuto a darmi la tac fatta al pronto soccorso 1 anno fa? io evidenzio che non ho mai riferito di aver avuto mai nella vita del mal di testa, mai alcun trauma cranico quando mi sono presentato al pronto soccorso eppure leggo sullacartella "riferita aurea".
Io al pronto soccorso ho riferito solo di dolori addominali, fotofobia e movimenti saltuari involontarti muscoli arti.
A questo punto inoltre chiedo ma se non ho mal di testa perchè la rm encefalo con angio intracranio?