Richiesta di delucidazione su referto rx torace

Salve, ho eseguito un rx torace di routine, pur non essendo fumatore. Da un anno e mezzo accuso dolori alle ossa e qualche crampo in varie parti del corpo. Questi dolori "vanno e vengono" e coinvolgono: spalla sx, clavicola, coste sx, scapola sx, caviglia e tallone dx, uno o due dita mano dx, a volte la schiena. Fatte varie eco(negative se non per leggera steatosi fegato), rsm(leggera protusione c4-c5 e negative per colonna e spalle), e analisi del siero(negative e solo transaminasi un pochino alte) per i reumatismi(negative) e facendo varie cure i sintomi permangono. Per questo motivo è stata fatta anche questa rx al torace. Ho scritto questa premessa non per chiedere "cosa ho"(sapendo i limiti di un servizio online di medicina dove manca la visita del paziente, fondamentale per una diagnosi), ma per una delucidazione delle riga/referto menzionata nelle righe successive, e aiutare un dottore che mi legge a capire meglio perchè e come sono giunto a questa rx e la sintomatologia al momento. Ritirato il referto della rx leggo che tutto è nella norma ma questa riga: "Polilobato l'emidiaframma di destra" non la capisco e su google inserendo la riga di referto citata non ho trovato siti che chiarissero i miei dubbi. Concludo che circa 2/3 anni fa, alla precedente rx torace, non avevo tale riga di referto e che a questa ultima rx quando l'operatore mi ha detto di trattenere il respiro già avevo sentito scattare l'immagine(il click dell'apparecchio) e non saprei se questo può influenzare la riga di referto. Chiedo cortesemente una interpretazione di questa parte/riga del referto, se c'è da preoccuparsi o meno, consigli a riguardo e tutto ciò che vorrete consigliarmi. Anticipatamente ringrazio.
[#1]
Dr. Luca Bertini Radiologo 67 1 3
Un aspetto polilobato dell'emidiaframma (ovvero la presenza di un profilo a "gobbe di cammello" del diaframma a destra) rappresenta un reperto frequente nelle radiografie del torace e nella maggior parte dei casi non ha alcun significato clinico. Il fatto che nelle precedenti radiografie non venisse menzionato non vuol dire che non ci fosse.

Dr. Luca Bertini
Dirigente medico Radiologo
Istituto Nazionale Tumori Regina Elena -luca.bertini@ifo.gov.it