Rx torace

buon giorno dottori.ho ritirato ieri il referto di una rx torace che ho fatto per un controllo annuale dopo un'operazione per asportazione di melanoma di alcuni anni fa.il referto dice che l'ombra cardiaca è non si riscontrano neoformazioni o noduli polmonari,quello che mi preoccupa è che nel referto si parla anche di disegno polmonare accentuato e emidiaframma sx sollevato.cosa vogliono dire queste due diciture e quali possono essere le cause?c'è da preoccuparsi?
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
nel Suo specifico caso l'elemento più importante è che non sono stati messi in evidenza reperti da riferire a lesioni polmonari sospette.
Per il resto si tratta di rilievi sostanzialmente benigni:
L'accentuazione del disegno polmonare è un connotato che in realtà non andrebbe descritto a meno che non vi siano importanti segni di "affaticamento" dei polmoni. Quindi l'entità di questo rilievo va presa in considerazione solo esaminando "de visu" le immagini. Potrebbe essere correlato all'abitudine al fumo (a solo titolo di esempio).
L'emidiaframma sollevato va valutato anch'esso sulle immagini, se si tratta di una lieve asimmetria potrebbe non avere un reale significato clinico.
Al fine di inquadrare un corretto giudizio su questi reperti il consiglio sarebbe quellodi far visionare i radiogrammi ad uno pneumologo o chiedere spiegazioni direttamente al radiologo. Si tratta di giudizi qualitativi che non hanno una scala precisa e pertanto vanno giudicati sulle immagini.
Non pare trattarsi di reperti di gravità.
Un cordiale saluto.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)