Versamento pleurico in paziente con epatite C

Salve, mio padre, 74 anni, accusa da due mesi circa un dolore a torace.
Ha fatto i rx e questo è l'esito:

"Seno costo-frenico destro obliterato con ispessimento della pleura parietale lungo la grande convessità polmonare e della pala inferiore della grande scissura interlombare da riferire verosimilmente a versamento pleurico.
Addensamento dell'ombra ilare deta.
Bozza diaframmatica destra.
Ombra cardiaca nei limiti."

So che il versamento pleurico può essere indice di un certo numero di malattie importanti, e che per scoprirlo è necessario analizzare il liquido.
Volevo chiedere: si può già escludere, a partire da questo referto, qualcuna di queste malattie?
Da considerare c'é il fatto che:
1. Mio padre è ammalato di epatite C da una decina di anni, ma la tiene sottocontrollo regolarmente (però non può procedere con terapie risolutive in quanto iperteso).
2. Ha sì dolore toracico, ha sì disapnea frequente (fa una rampa di scala e ha una sorta di respiro sibilante) ma non ha né la tossa tipica del versamento né la febbre.
3. Riconduce, ma non ne è sicuro, l'inizio dei dolori a uno sforzo eccessivo fatto con la schiena. Può essere un versamente di origine traumatica?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Luca Bertini Radiologo 67 1 3
Da una semplice radiografia non è possibile capire la causa del versamento, per avere un quadro più completo bisognerebbe effettuare una TAC del torace con mezzo di contrasto o meglio, vista la sua epatite C, del torace e dell'addome completo sempre con mezzo di contrasto. In questo modo si può capire se esiste una causa organica del versamento.
Uno sforzo con la schiena non può causare un versamento pleurico, probabilmente è solo una coincidenza.
Buona giornata.

Dr. Luca Bertini
Dirigente medico Radiologo
Istituto Nazionale Tumori Regina Elena -luca.bertini@ifo.gov.it