Rx schiena - deviazioni scoliotica dx-convessa

BuonaSera, ho 18 anni..
ho voluto effettuare un controllo alla schiena, facendomi prescrivere dal mio medico di famiglia una RX alla schiena, premetto che ho fatto vari anni di kick boxing adesso ho smesso da 2 anni.Gia avevo problemi in passato con la schiena, lievi ma li avevo, poi non ci ho piu pensato ed adesso il risultato è questo :

'Modesta deviazione scoliotica Dx-convessa del tratto lombare con curva di compenso, ad ampissimo raggio di curvatura, a livello del terzo prossimale dorsale.
Rettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale.
Sostanzialmente conservata la fisiologica cifosi dorsale e la fisiologica lordosi lombo-sacrale.
Sotto-slivellamento a Dx di 14mm della linea bi-cresto iliaca con recupero di 4mm a livello della linea bi-cefalica femorale.
Tono calcico nella norma.
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
dal referto che Lei riporta si evince la presenza di un'alterazione lieve del normale allineamento della colonna vertebrale che si chiama scoliosi.
In particolare si rileva appunto una scoliosi lombare che si associa ad uno slivellamento del bacino consensuale.
La sua età anagrafica, che si accompagna a pressoché completa maturazione scheletrica, potrebbe di fatto far propendere per una limitata possibilità di correzione di questo disallineamento scoliotico.
Appare tuttavia utile una consulenza specialistica ortopedica/fisiatrica ove dovesse risentire di qualche disturbo alla schiena, per capire quali soluzioni di supporto eventualmente adottare.
Cordiali saluti.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)