Elevato numero di esami

Gentili dottori,
il mio bambino di 5 anni, affetto da linfoma di Burkitt, negli ultimi 4 mesi ha fatto i seguenti esami:
28 aprile - rx collo e torace nell'Ospedale A
28 aprile - rx collo e torace nell'ospedale B
28 aprile - T.C. collo e torace senza mdc nel'ospedale B
28 aprile - ecografia collo nell'ospedale B
28 aprile - T.C. senza e con mdc collo e torace nel Policlinico dove poi è stato ricoverato
28 aprile - R.M. senza e con mdc collo e torace nel Policlinico dove poi è stato ricoverato
21 maggio - T.C. senza e con mdc addome
3 giugno - ecografia addome
16 giugno - scintigrafia ossea
29 giugno - T.C. senza e con mdc collo e torace
20 agosto - T.C. senza e con mdc collo, torace e addome

A ciò si aggiunga che il prossimo 2 settembre sarà sottoposto a R.M. senza e con mdc al collo.

Sono stati troppi gli esami a cui è stato sottoposto, dico soprattutto in relazione all'esposizione ai raggi X?

Grazie anticipatamente.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, in medicina vale la regola del rapporto costo-beneficio, e l'impegno diagnostico che la patologia di cui il suo figliolo è affetto ha necessariamente un grande impatto diagnostico,sia per l'inquadramento diagnostico che per la sorveglianza dopo terapia, certamente necessario vista la possibilità , in seguito alle terapie cui è/sarà sottoposto, che possa tornare ad una vita normale.
Le faccio i miei migliori auguro e le porgo i saluti più cordiali.

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia