Raggi X

Esame eseguito senza somministrazione di mezzo di contrasto, con tecnica assiale e paziente in decubito prono(affetto da LES-lupus eritematoso sistemico)
Nodulo di ground-glass di 5mm circa in sede basale posteriore nel LIS e micronodulo solido(3mm circa) in sede apicale nel LSS, entrambi di significato aspecifico e da rivalutare a non lunga distanza di tempo(9-12mesi). Minime alterazioni fibrotiche sub-pleuriche nelle regioni posteriori dei lobi superiori.
Gentilmente è possibile
avere una spiegazione più semplice di quanto scritto nel referto?
tutto ciò cosa comporta?
Cosa sono le alterazioni fibrotiche?
Tutto ciò è dovuto alla patologia?
Sicura di una vostra cortese risposta,
anticipatamente ringrazio.
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
le alterazioni fibrotiche sono comuni anche in soggetti sani e spesso dovute a qualche vecchia bronchite.
I noduli sono talmente piccoli che come detto nel referto non sono specifici di nessuna patologia ma vanno seguiti nel tempo per valutare eventuali variazioni dimensionali.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it