Fortissimo dolore anca dx

Ho ritirato rx anca dx di mia madre e il referto dice:
Elementi ossei del bacino morfologicamente nei limiti.
Note di sclerosi sub-condrale degli acetaboli.
Presenza di centimetrica immagine ovalare calcifica nei tessuti molli adiacenti il collo femorale di destra.
Cosa significa?
È grave?
Siamo in attesa di fare scintigrafia ossea.
Da 10 giorni con terapia del dolore, ma appena smette le medicine il dolore torna immediatamente al punto da invalidare mia madre.
dobbiamo fare ulteriori ricerche?
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signore,
dal referto della radiografia effettuata emergono sfumati ed iniziali segni di osteoartrosi, senza tuttavia reperti da riferire a compromissione delle articolazioni (non se ne fa cenno nel referto riportato).
La piccola immagine calcifica nel contesto dei tessuti molli nelle vicinanze del collo femorale, così come descritta, non pare rivestire carattere di importanza, ma può trattarsi di calcificazione innocente.
Perchè la scintigrafia? La signora soffre di qualche patologia nota o è stata visitata da un ortopedico?
Cordiali saluti.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)