Referto RX Torace

Buongiorno dottori,
vi scrivo per sapere, se possibile, di più sul significato di un referto di una RX toracica effettuata da mio padre (60 anni e fumatore da oltre 40 anche se negli ultimi anni aveva limitato il fumo a 4/5 sigarette al giorno). L'rx è stata fatta a seguito di tosse persistente soprattutto di notte (secca con rari episodi di esplulsione di un pò di muco). La tosse è in atto da circa un mese e nello stesso periodo lamentava continui mal di testa.

Referto:
Broncopatia cronica di tipo misto prevalentemente enfisemigena di grado medio elevato.
Immagine x-opaca in proiezione del corno ilare inferiore sinistro.
Sclerosi e lieve ectasia dell'arco aortico.
Ombra cardiaca nei limiti.
Si consiglia TAC Hr del torace con mdc.

Il dottore mi ha detto che bisogna approfondire la cosa per via di questi enfisemi e mi ha "rassicurato" che non ha visto altro, ma se così fosse non mi spiego la richiesta di TAC con mdc richiesta e la dicitura "Immagine x-opaca in proiezione del corno ilare inferiore sinistro." a cosa si riferisca. Devo sospettare una probabile "macchia" di dubbia diagnosi con l'rx?
Chiedo possibili lumi in merito. Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
il Radiologo che ha compilato il referto della radiografia pone l'indicazione a chiarire la natura di questa immagine che, evidentemente, secondo lui non può trovare una precisa connotazione analizzando la sola radiografia (questo pare evincersi dal referto che Lei riporta).
L'esecuzione dell'esame TAC servirebbe, secondo il suggerimento del Radiologo di riferimento, a far luce su quella che Lei giustamente ha definito "diagnosi dubbia" allo stato attuale.
Cordiali saluti.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, mi pare di capire che l'unica risposta può darla la TAC che abbiamo in settimana. Le farò sapere e vedremo per il da farsi. Saluti.
[#3]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Attendiamo il risultato.
Saluti anche a Lei.