Rx o eco torace?

Buonasera avrei una domanda da fare in merito ad una mia sintomatologia,un ringraziamento in anticipo:da circa 3 mesi avverto una sensazione di dolore dietro la schiena nella zona dorsale piu precisamente, il dolore si sposta leggermente a destra della colonna vertebrale zona dorsale e talvolta anche a sinistra,riconosco che e un dolore prettamente muscolare dato che aumenta principalmente con vari movimenti di estensione del torace ,oppure nel piegarmi con la schiena ricurva ,all ascultazione toracica non risulta nulla,3 mesi fa per altri motivi ho eseguito anche una risonanza cervico-lombare,questo e il referto,cervicale:sequenze Fse t1 e Fse t2 saggittali,Gre t2 assiali,normale la morfologie ed il segnale dei metameri vertebrali esaminati.Spianamento della fisiologica lordosi.Conservata l'ampiezza del canavle vertebrale.Normale aspetto e degnale dei dischi intersomatici ai livelli esplorati.Normale morfologia e segnale del midollore cervicale.
Lombare:Fse t1 e Fse t2 saggittali,Fse t2 assiali,normale la morfologia ed il segnale dei metameri vertebrali esaminati.Riduzione della fisiologica lordosi lombare,conservata l'ampiezza del canale spinale osseo centrale,normale l'aspetto e segnale dei dischi intersomatici ai vari livelli esplorati.Normale sede e segnale del cono midollare e radici della cauda equina.
E evidente che io abbia una lordosi fisiologica lombare e cervicale,ora non so fino a che punto cio contribuisce nel provocarmi questo disturbo,un altro fattore da prendere in considerazione e che faccio pesistica e non vorrei che cio abbia contribuito nell insorgenza di cio...vorrei eseguire un RX toracica per una maggiore tranquillita,ma per altri motivi:frattura mastoideea longitudinale in seguito ad un incidente stradale di 4 anni fa mi sono sottoposto a ripetute TAC all orecchio per verificare l'andamento del risanamento,in totale ho eseguito 9 TAC in 4 anni..e vorrei evitare di prendere altre radiazioni,ho pensato ad un ecografia toracica dato che io mio dolore e prettamente muscolare della parete toracica ..secondo voi potrei eseguirla o in base al mio disturbo e meglio una rx? cosa ne pensate di tutta la mia situazione clinica? grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signore,
Lei parla di un dolore dietro la schiena nella zona dorsale. Gli esami RM cui si è sottoposto a quanto pare sono stati mirati alla colonna cervicale e lombare, non alla dorsale di cui pertanto non abbiamo specifica cognizione (proprio nella regione cui Lei fa riferimento). Viene segnalata un'alterata curvatura della normale lordosi cervicale e lombare che appaiono "raddrizzate". Questo potrebbe contribuire a generare una rachialgia, ovvero un dolore alla schiena.
La decisione a quale indagine sottoporsi deve scaturire dalla visita clinica, ovvero dal dubbio diagnostico. Non è escluso che possano anche essere indicate altre indagini mirate allo studio della colonna vertebrale (come la RM dorsale - anche lì possono localizzarsi patologie che danno dolore irradiato da ambo le parti). Ripeto, comunque, senza l'esito di una visita reale difficilmente si può consigliarLe l'esame più adeguato a distanza. Se il collega che eseguirà la visita propendesse per una più specifica condizione patologica da accertare, se ne potrebbe parlare con migliore cognizione di causa.
Molteplici possono essere le cause di dolore alla schiena, non tutte evidenziabili con una semplice radiografia o un'ecografia. La sua attività di pesistica potrebbe in qualche modo essere una concausa del dolore alla schiena
A disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordialmente.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
Capisco Dottore,gentilissimo nel rispondere la ringrazio molto,se e possibile vorrei chiedere anche un altra cosa: purtroppo per un trauma cranico e frattura longitudinale della mastoide dell orecchio dx ho dovuto subire delle radiazioni TAC per la precisione ne ho eseguite 4 in un mese di ricovero in ospedale,e altre 5 nel corso di 3 anni in media una ogni 5\6 mesi,per visualizzare l'andamento e l eventuale compromissione dellle rocche petrose(mi scusi se non sono preciso al 100%)...so che gia di per se le radiazioni TAC sono superiori a radiazioni della RX,quello che vorrei chiedere e se in 9 TAC,per la precisione 2 encefalo e 7 orecchio ho subito una dose di radiazioni eccessiva e se cio potrebbe avere dei rischi...ora e più di un anno che non effettuo più TAC e non ne dovrò eseguire più,grazie.