Tac torace per dolore costrittivo

buon giorno vorrei sapere se una tac toracica e' consigliabile farla senza mezzo di contrasto oppure risulterebbe incompleta per valutare il sintomo che ho citato nel titolo del quesito che vi sto sottoponendo? ..
i miei sintomi sono cominciati circa un mese fa con un dolore molto forte al torace che duro' circa venti minuti il quale mi tolse il respiro per pochi istanti e poi tutto fini li..
nei giorni seguenti il problema si e' acutizzato e ripresentato piu volte e il mio medico mi ha fatto fare visita cardiologica ecg ecocuore...il cardiologo mi fece fare ulteriori esami tra cui un ecg da sforzo l'holter e tutti risultarono negativi .....
non metto in discussione che la mia sintomatologia sia sicuramente fonte di stress e ansia ma non ho mai avuto dei sintomi simili :dolore al centro del petto che si irradia alla gola al braccio e al piede sinistro e senso di costrizione che mi fa mancare l'aria ,il tutto fortunatamente senza darmi tachicardia ....
la mia ansia e' che ci sia un problema aortico e che la tac ,che il mio medico mi ha prescritto senza mezzo di contrasto,non sia completa per escludere problemi circolatori all'aorta .
grazie per la risposta che mi invierete
[#1]
Prof. Paolo Campioni Radiologo, Medico nucleare 150 7
L'esame Tc del torace eseguito senza mezzo di contrasto permette di rispondere a moltisimi quesiti e dà comunque molte informazioni.
Senza dubbio se il problema fosse aortico l'impego del mdc aumenterebbe moltissimo le informazioni ottenibili.
Tuttavia se all'esame senza mdc l'aorta presenta un calibro ed un contorno regolari, possiamo già escludere grosse patologie.
Sarà comunque il radiologo che nel referto le suggerirà o meno il completamento dopo mdc, semmai dovesse trovare situazioni non perfettamente chiare.

Prof. Paolo Campioni

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la gentile risposta ...ho gia' il referto della tac che le scrivo qui:
REFERTO
ALCUNI MICRONODULI LE CUI ESIGUE DIMENSIONI NON NE CONSENTONO UNA ULTERIORE CARATTERIZZAZIONE,RISULTANO SPARSI DA AMBO I LATI,CON PREVALENTE DISPOSIZIONE SUBMANTELLARE;IL RILIEVO DI MAGGIOR EVIDENZA SI APPREZZA NEL SEGMENTO LATERALE-BASALE DEL LDX.
NEI LIMITI CONSENTITI DALLA MANCATA SOMMINISTRAZIONE DI MDC ,NON SEMBRA APPREZZARE DISTINTE ALTERAZIONI DENSITOMETRICHE FOCALI DI NATURA SOSPETTA NEL CONTESTO DEL PARENCHIMA POLMONARE,NE LINFOADENOMEGALIE NELLE STAZIONI MEDIASTINICHE ESPLORABILI.
NON SI RILEVA VERSAMENTO PLEURICO.
REGOLARE LA MORFOLOGIA DI ENTRAMBI I SURRENI.
AREOLA OSTEOADDENSANTE NEL CONTESTO DELLA TESTA OMERALE SINISTRA DA RIFERIRE IN PRIMA ISTANZA AD ISOLA DI COMPATTA.
MINUTE AREOLE GEODICHE SUBCORTICALI UBICATE A CARICO DEL VERSANTE ARTICOLARE DEL MANUBRIO E CRPO STERNALE.
visto che vedro' il mio medico solo giovedi prossimo ,potrebbe cortesemente dirmi se il referto dice qualcosa di importante che sia inerente ai miei sintomi?
la ringrazio cortesemente della sua gentile disponibilita'
[#3]
dopo
Utente
nessuno puo' ripondermi??
[#4]
Prof. Paolo Campioni Radiologo, Medico nucleare 150 7
L'esame è sostanzialmente negativo e comunque non è stato in grado di spiegare le ragioni del suo dolore toracico.
[#5]
dopo
Utente
grazie mille della sua risposta
[#6]
dopo
Utente
dottor campioni la ringrazio per le sue risposte e gia' che ci sono le faccio una domanda...secondo lei a cosa puo' essere dovuta la mia sintomatologia ?capisco che dal web le diagnosi non si possono certamente fare ma accetto un parere medico quanto meno per capire che strada intraprendere per risolvere il problema che mi affligge da piu di un mese ....grazie mille