Avendo però la coda di paglia ogni due anni effettuo un controllo con una rx torace

Salve, sono una persona di 65 anni che da almeno 30 anni fuma 40 sigarette al giorno. Avendo però la coda di paglia ogni due anni effettuo un controllo con una RX Torace. Anche se sapevo di avere un inizio di enfisema, questa volta però il referto non mi è chiaro:
RX TORACE
Ipercifosi.
Accentuazione della trama bilateralmente, su sfondo ipediafano, da broncopatia cronica enfisematosa.
Disorganizzato il disegno polmonare in basale sinistra.
Emidiaframmi regolari per profilo, con seni pleurici liberi.
Ombra cardiovascolare in asse, morfovolumetricamente nei limiti della norma per età e tipo costituzionale.
Si consiglia valutazione con esame TC senza mcd.

A parte che ho già prenotato la TC senza mdc, vorrei sapere cosa cavolo vuol dire "Disorganizzato il disegno polmonare in basale sinistra".
Non è che mi sono beccato il male del secolo (non oso pronunciarlo).

In attesa di una Vs. gradita risposta, ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
Gentile utente, nello scrivere, la mia speranza è che lei abbia seriamente preso in considerazione l'idea di smettere di fumare. Probabilmente la paura del tumore non è sufficiente a farle smettere, perciò, se mi consente, provo a darle qualche motivazione in più. Si, perché il tumore non è l'unica problematica correlata con il fumo, e soprattutto, è una patologia che potrebbe venire (speriamo mai) e potrebbe non venire, ma l'enfisema, beh quello già ce l'ha! E cosa succede nelle fasi avanzate dell'enfisema? Che si ha la classica "fame d'aria". Cos'è la fame d'aria? E' quella terribile sensazione che prova chi rimane troppo tempo sott'acqua e vuole tornare a galla per riprendere a respirare; solo che gli enfisematosi hanno quella sensazione costantemente, in aria ambiente. Purtroppo questa condizione può durare anche a lungo ed è davvero drammatica. Ora, io le auguro e le posso augurare di non ammalarsi mai del "male del secolo", ma non posso augurarle di non peggiorare il suo enfisema, perchè sarebbe come augurarsi che la pietra lanciata in aria non cada a terra; dipende tutto da lei, se smette oggi di fumare, abbatte il rischio di peggiorare.
Ritornando alla radiografia del torace, il disegno della trama polmonare disorganizzato potrebbe riferirsi ad un fenomeno flogistico (polmonite) in quella sede, oppure a qualche bolla di enfisema che distorce la trama polmonare. La sicurezza che non ci sia qualche altro motivo può darcela solo la TC, che deve fare. Ci tenga aggiornati e nel frattempo, pensi alla sua salute e si astenga dai brutti vizi.

Dott. Pierluigi Giordano

[#2]
dopo
Utente
Buonasera. Dunque questo è il referto della TC Torace senza mdc:
Fine sclerosi dei culmina pleurica.
Campi polmonari simmetrici con omogenea distribuzione della rete vascolare.
Millimetrica nodulazione parenchimale (5mm) di tenue densità si apprezza a destra al segmento anteriore del lobo superiore; utile monitoraggio.
Fenomeni fibrotico/disventilatori a sede basale bilaterale.
Conservata pervietà delle principali diramazioni bronchiali.
Nei limiti risolutivi dell'esame eseguito senza mdc iodato e.v., non si apprezzano significative tumefazioni linfonodali ilari e/o mediastiniche.
Non evidenza di versamento pleurico e/0 pericardico.

La domanda: sono già inguaiato o sono ancora in tempo per fare qualcosa ?
Ovviamente mi sforzerò di seguire il Suo consiglio riguardo le maledette segarette.

In asiosa attesa di un Vs. parere La saluto e Le auguro buon lavoro.
[#3]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
Gentile utente, la TC non ha mostrato nulla di "strano" in corrispondenza del reperto dell'esame radiologico del torace, il che è un fatto positivo. Chiaramente, come spessissimo accade, alla TC si trova dell'altro, e nello specifico è quel nodulo di 5mm. Anche se nella maggioranza dei casi i noduli così piccoli, riscontrati casualmente alla TC, sono benigni lei dovrà per forza fare un controllo TC tra tre mesi. È perfettamente in orario per smettere di fumare. Perciò le ultime sigarette le getti o le regali ad un suo nemico, e inizi da subito una nuova vita all'insegna della salute. Se non smette subito di fumare e tra tre mesi decide di sottoporsi ad esame TC, vuol dire che sta facendo di tutto per ammalarsi, solo per il gusto amaro di fare diagnosi, cosa chiaramente non vera e semplicemente assurda. Si concentri su quante persone sono riuscite a smettere di fumare dall'oggi al domani, le cerchi, le frequenti, si faccia dare loro consigli su come hanno fatto, e vada in ospedale a trovare malati che non lo hanno fatto in tempo.
[#4]
dopo
Utente
Innanzitutto La ringrazio per la Sua estrema gentilezza nel rispondermi e consigliarmi. Stia certo che farò di tutto per seguire i Suoi suggerimenti. Nel frattempo sono stato visitato da un esperto pneumologo ospedaliero che pari pari ha detto quello che Lei mi ha comunicato. L'unica differenza è che mi ha imposto di effettuare il monitoraggio presso lo stesso Centro e con la stessa macchina usata per la prima TAC per essere più che certi che il confronto sia attendibile.
Ovviamente - come Lei - ha affermato che se si facesse uno screening di massa, verrebbe riscontrato su un numero molto alto di utenti questo micronodulo che và seguito nel tempo e di non preoccuparmi che nel 99% dei casi si rivelano di origine ben diversa da una neoplasia. Mi ha anche tranquillizzato visto che sono in cura psichiatrica per una grave forma ansiosa-depressiva. Comunque la nuova TAC la devo effettuare nel mese di Ottobre (a detta del Prof. così consiglia il protocollo).
Nel ringraziarLa infinitamente per la cortesia e la disponibilità dimostrata nei miei confronti, La saluto cordialmente.

P.S.: sono "fottuto" di paura.
[#5]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
La saluto cordialmente e le faccio i migliori in bocca al lupo.
Ps: la paura la incanali a suo favore, abbia paura di accendere una sigaretta!