Risonanza magnetica nucleare in presenza di placche/viti

Buongiorno,

Dovrei fare una RMN al ginocchio per un possibile problema alle cartilagini e/o al menisco.

Visto che 31 anni fa ho avuto un osteocondrite allo stesso ginocchio e mi è stata impiantata una vite, che non ho più tolto, volevo capire se questo può essere un impedimento per effettuare la RMN.

Premetto che la stessa mi è stata prescritta dopo visita ortopedica, dove il medico era stato chiaramente messo al corrente della presenza della vite nel ginocchio.

Il dubbio è sorto dopo quando ho prenotato la RMN dove la segretaria mi ha detto che potevano esserci problemi per via della vite e che avrei dovuto portare tutta la documentazione in mio possesso, che purtruppo dopo tutti questi anni non ho più a disposizione.

Abito nella provincia di Milano, quindi se siete a conoscenza di strutture dove potrei eseguire la RMN senza problemi anche con questa vite (non so neppure se è di titanio o di lega ferrosa), mi fareste un favore.

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. sgnore,
è probabile che la "vite" impiantata oltre 30 anni fa non sia RM-compatibile, per cui è prudente non sottoprsi a tale esame.
Non è il mio campo la patologia del ginocchio, ma penso che ugualmente un buon ortopedico possa fare la diagnosi anche senza la RM.
La TC potrebbe sopperirvi, anche se la vite metallica può dare degli artefatti che disturberebbero la visione delle immagini.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Come scritto inizialmente, la RM mi è stata prescritta dall'ortopedico, durante la visita nella quale ho chiaramente informato in merito alla presenza della vite.

Tra l'altro sempre lo stesso specialista, mi ha già fissato una visita di controllo a RM eseguita.

Perchè avrebbe dovuto farlo se già sapeva che nel mio caso la RM non è compatibile?
Certo, lo avrei chiesto direttamente all'ortopedico se non fosse che questo dubbio mi è venuto dopo.. cercando informazioni su internet e adesso invece devo aspettare due mesi per andare a fare la RM, piu altri 15 giorni prima della visita e nel frattempo il problema al ginocchio rimane.

Saluti

[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Non lo so. Si faccia rilasciare dall'ortopedico una dichiarazione scritta che non ci sono controindicazioni all'esecuzione di quella RM da lui stesso richiesta.