Risonanze ravvicinate

Buona sera dottore volevo chiederle un consulto se mi puo aiutare.
Mi sono sottoposto a 2 risonanze magnetiche senza mezzo di contrasto per problemi temporo mandibolari.
Il medico mi ha consigliato di farne una all encefalo e una maxillo facciale.
Le risonanze sono state a distanza di 15 giorni l uno con l altra.
Volevo chiederle se ho dannegiato il mio corpo con radiazioni o simili oppure la risonanza è del tutto innocua.

ho letto su internet che le radiazioni le hanno le TAC E I raggi e le risonanze sono del tutto innocue a meno che nn si hanno placche interne.

Vorrei che mi rassicurasse e che appunto anche lei mi confermasse che nn ho sottoposto il mio fisico a radiazioni o malformazioni future.

grazie dottore.
Buona sera.

[#1]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 338 13 1
L'indagine RM è totalmente innocua, stia sereno.
Approfitto del quesito per ribadire un concetto che cerco di far entrare in testa all'Utenza (e spesso ai Colleghi): non demonizziamo gli esami diagnostici, anche quelli che comportano l'uso di radiazioni ionizzanti (TC, RX).
Se da un lato è sicuramente scorretto richiedere indagini diagnostiche inutili o inappropriate (ma in tal caso è preciso diritto e dovere dello Specialista Radiologo rifiutare l'esecuzione dell'indagine ed eventualmente suggerirne una più adatta), dall'altro lato la dose di irradiazione media fornita da indagini diagnostiche eseguite correttamente ed in moderne apparecchiature è, nelle medie di impiego, assolutamente trascurabile e di sicuro non imputabile di danni biologici permanenti. Sappiate che una esposizione al sole durante una settimana bianca o durante una bella vacanza estiva risulta essere pari o superiore a buona parte delle indagini diagnostiche...
E comunque, c'è sempre da considerare il rapporto rischio-beneficio: se una indagine diagnostica che comporta l'uso di radiazioni ionizzanti è indispensabile per ottenere un inquadramento diagnostico completo, dettagliato ed esaustivo, bisogna eseguirla, punto e basta!

Dr. Casimiro Simonetti
http://www.villastuart.it/i-nostri-medici/dottor-casimiro-simonetti?rq=simonetti

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.

Ha ragione dottore ma essendo ignorante in materia e vedendomi fare questi esami mi sono venuti dei dubbi.

Fare 2 risonanze in 15 gg mi ha portato dei dubbi e ho preferito chiedere a uno specialista.

la ringrazio buona giornata