Rx rachide lombosacrale

Buongiorno
Volevo sapere se potete darmi una delucidazione su questa mia Rx,la scoliosi è una cosa che ho gia da un pò. Il resto invece volevo vostre delucidazioni:
Lieve atteggiamento scoliotico sinistro-convessa del rachide lombare
Spazi intersomatici di ampiezza conservata
Vertebra di passaggio lombosacrale con dismorfismo dell'arco posteriore e masse laterali di tipo sacrale.
Note artrosiche del tratto lombare inferiore.
Anticipatamente grazie per una vostra risposta.
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
oltre alla nota scoliosi viene segnalata (da quello che Lei riporta) una condizione per cui le vertebre di confine tra il segmento sacrale e lombare della colonna vertebrale (L5 ed S1) presentano caratteristiche morfologiche che non consentono di assegnarle in maniera precisa ad uno o all'altro segmento, ovvero hanno una morfologia mista. Il dismorfismo dell'arco posteriore spesso si configura in una mancata saldatura posteriore che viene definita schisi dell'arco posteriore.
Cordialità.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)