Risonanza magnetica con mdc

Salve dottore le scrivo per togliermi dei dubbi... Siccome a breve dovrei fare la risonanza magnetica con contrasto all'addome superiore, vorrei chiederle, ma a parte le analisi (azotemia e creatininemia) devo fare anche l'elettrocardiogramma? Lo chiedo perche l'anno scorso quando ho fatto la tac con contrasto mi hanno detto di farlo... Quindi devo o no? Grazie per una sua risposta
[#1]
Dr. Giovanni De Paula Radiologo 178 18
Il mezzo di contrasto della rm è diverso da quello della tc e sono sufficienti le analisi che ha fatto.
Personalmente io non richiedo di routine neanche l'elettrocardiogramma per gli esami tac a meno che non ci siano particolari problemi clinici.

Dr. Giovanni De Paula

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore le vorrei chiedere un ultima cosa... Ho ritirato le analisi e nei risultati dell'elettroforesi il beta 2 è di 3,1 io no ne capisco ma vedo che i valori normali dovrebbero essere tra i 3,2 a 6.5. Capisco che è una piccola differenza ma ho guardato su internet e sono entrata nel panico diceva che può essere leucemia, metastasi e altre malattie e sono davvero preoccupata... Secondo lei mi devo preoccupare? o per cosi poco non è niente di preoccupante? La ringrazio buona giornata
[#3]
Dr. Giovanni De Paula Radiologo 178 18
Un valore del genere senza altri valori ematici alterati e senza sintomatologia ha scarso significato clinico.
Per avere un quadro più completo qual'è il motivo della rm addome?
[#4]
dopo
Utente
Mi è stato diagnosticato un anno fa un adenoma epatico di 45mm al lobo caudato ma dopo un ecografia di controllo, dopo 6 mesi e dopo aver visto che nn era cresciuto perché e sempre della stessa dimensione, il mio radiologo ha avuto dubbi sulla certezza dell'adenoma cioè a lui sembra più un FNH per questo mi ha chiesto di fare un altra risonanza per sapere la certezza la natura di questo accrescimento sul fegato... Secondo lei questo ci entra qualcisa cn il risultato del beta 2?
[#5]
Dr. Giovanni De Paula Radiologo 178 18
Ma lei fa uso di contraccettivi?
E comunque le ripeto che per adesso i valori di b2 non sono preoccupanti
[#6]
dopo
Utente
No dottore mai fatto uso ed è anche questo che non si spiega... Aspetterò per fare la risonanza poi si vede la ringranzio per la sua disponibilità è stato molto gentile