Mrge.

Buongiorno,
questa mattina ho eseguito un eco addome completo. riporto l'esito per aver cortesemnte anche un vostro parere.
fegato volumetricamente in limiti, a profili regolari ed eco struttura omogenea, privo di lesioni focali. vie biliari extra ed intra extra epatiche non dilatate. colecisti normalmente distesa con pareti sottili e regolare a litiasica. vena all'ilo e vene sopraepatiche anecogene e di calibro regolare milza di dimensioni normali, con eco struttura omogenea. asse venoso spleno portale nella norma. pancreas nei limiti per dimensioni ed ecogeneticità , dotto di wirsung di calibro normale non si osservano processi espansivi ne calcificazioni attribuibili alla ghiandola. in renio sono in sede regolari per dimensioni morfologia e profilo il parenchima è normale per spessore ed ecogenetica non si osservano immagini riferibili a calcoli. le vie escretrici urinarie non sono dilatate. surreni non visibili. non si osservano processi espansivi nella loro sede anatomica. l'aorta è apprezzabile in tutto il suo decorso. Presenta corso e calibro nella norma.
La vescica è normo distesa e priva di contenuto patologico. I profili sono regolari e lo spesore della parete normale. dopo minzione il residuo vescicale è nullo.
La prostata, esaminata per via sovra pubica ha dimensioni normali. le vescichette seminali sono simmetriche. non si evidenziano linfoadenomegalie ne formazioni espansive o raccolta fluide in cavo peritoneale.
Mi chiedevo cosa si intende per colecisti alitiasica? Inoltre in tutti i punti in cui si dice non sono dilatate cosa si intende? Non sono aprrezzabili le surreni , quale potrebbe essere la motivazione? come mai le vene sovraepatiche sono anecogene?
certo di un vostro riscontro porgo ditinti saluti.
[#1]
Dr. Giovanni De Paula Radiologo 178 18
L'esame rileva che tutte le strutture esaminate sono nella norma. La colecisti non ha calcoli ( alitiasica) ; le strutture non dilatate come le vie biliari e quelle urinarie non sono dilatate perché il fluido che ci scorre dentro non incontra ostacoli; le vene sovraepatiche sono normalmente anecogene (il sangue scorre nella norma); i surrene sono molto piccoli e non si vedono in genere quando si vedono è perché sono ingrossati.

Dr. Giovanni De Paula

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
la ringrazio per la sua celere risposta.
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
dopo l'esecuzione di altri esami (Breath Test, test celiachia risultati negativi) la richiesta di consulto odierna riguarda un nuovo sintomo che mi interessa da un po di tempo. Noto che dopo aver mangiato oltre alla consueta difficoltà a digerire (sento infatti sempre il cibo risalire e scendere) sento ogni tanto come se il "cuore mi battesse in gola" oppure un doppio battito. Se misuro la pressione e i battiti nulla risulta allarmante poiché la pressione è sempre in valori standard la massima tra 115 e 125 e la minima tra 70-80 lo stesso per i battiti tra 65-80. Ho eseguito tre mesi fa un check up del cuore offerto da una truttura privata della mia zona in cui si eseguivano i seguenti esami Emocromo, Glicemia, Azotemia, GOT, GPT, GGT, Trigliceridi, Creatininemia, Colesterolo Totale e HDL, Misurazione della Pressione ed Elettrocardiogramma + check up elettrolitico. l'unico valore che era al di sotto del range miimo era il cloro 95. Oggi per esempio seppur avendo mangiato alle 13.30 sono a constatare che alle 18.30 sento ancora lo stomaco pieno. Messo da parte questo problema noto , come l edicevo prima, questa sensazione di doppio battito . Secondo lei devo rieseguire ecg? oppure fare un ecocardiografia...,o qualcos'altro? inoltre da tutto il giorno oggi sento il braccio sinistro come indolenzito o meglio intorpidito.
l'unico ecg da cui è emerso qualcosa è stato8 anomalia aspecifiche nel tratto st - t. Ho anche eseguito un egds di cui riporto gli esiti: pofaringe iperemico. Esofago con pareti di norma. Mucosa di aspetto regolare. a livello giunzionale si apprezza una singola erosione <5 mm. Cardias: ipocontinente. Stomaco: lago mucosi limpido. Pareti di norma. Mucosa di aspetto regolare. Piloro: pervio. Bublo e DII: nella norma
Ammetto che sono un tipo ansioso ma mi creda è molto debilitante.
Ce qualcosa di preouccupante?