Sottoposizione a radiazioni

Salve a tutti,
sono un ragazzo di 20 anni. In camera ho collocato un pc con relativi accesori, una tv, un telefono e tengo il cellulare in carica ed una stufetta elettrica che scalda nelle stagioni fredde. Tutto ciò emette parecchie radiazioni. Così, per caso, ho letto che l'inquinamento elettromagnetico può danneggiare la salute ed essere causa di tumori o altri disturbi. Io da quando ho questa organizzazione domestica ho constatato una lieve perdita di memoria, una minore concentrazione nello studio, una lieve depressione e, ultimamente, insonnia (mentre precedentemente dormivo molto).

Non so se dipenda tutto dalle radiazioni, tuttavia quanto citato fa parte anche delle conseguenze dell'inquinamento elettromagnetico. Volevo chiedere se ho subito danni irreparabili, se mi conviene cambiare disposizione dei miei accessori, se esiste qualche efficace strumento per limitare drasticamente l'emissione di onde radio e soprattutto se tutto questo dipende dalle radiazioni. Vorrei anche sapere se c'è qualche esame specifico a cui sottopormi per verificare la presenza di eventuali tumori o altre patologie.

Chiedo scusa per l'ignoranza, ma non sapevo in che categoria collocare il consulto, così probabilmente ho selezionato una stupidaggine.

Mille grazie per l'attenzione.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentilissimo Utente,

si fa un gran parlare di inquinamento elettromagnetico e di onde radio soprattutto in rapporto a quello che è diventato ormai un compagno inseparabile della vita quotidiana e cioè il telefono cellulare. In linea di massima non si è giunti ad alcuna conclusione certa. Numerosi studi sono in corso per determinare il livello di guardia da adottare. Ad esempio alcuni studi concluderebbero che tenere il cellulare per molto tempo vicino l'orecchio aumenterebbe la temperatura del liquido cefalorachidiano che si trova all'interno del cranio. I cavi dell'alta tensione producono dei campi elettromagnetici che risulterebbero dannosi per la salute. In sostanza direi che non affollerei la camera con dispositivi elettrici ma devo anche dire che moltissimi degli apparecchi elettrici subiscono dei rigidi controlli e devono sottostare a determinati standard. Non esistono comunque esami che possano escludere la presenza di patologie tumorali con assoluta certezza nel nostro organismo ma aggiungo anche che per un ragazzo di 20 anni c'è solo da stare assolutamente tranquillo. La cosa migliore da fare è adottare uno stile di vita sano evitando accuratamente il fumo e l'abuso di alcolici. Inoltre la tanto pubblicizzata dieta mediterranea aiuta moltissimo a mantenere una buona salute.

Stia sereno, molto cordialmente

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/