Coxartrosi bilaterale

buonasera da molto tempo che sento dolore prima alla schiena e anca fino al ginocchio e parte interna della coscia interna parte dell'inguine ho fatto un RX al bacino e nel referto è scritto note di coxartrosi bilaterale con fini irregolarità delle superfici margini articolari con moderata salienza dei cigli cotilodei le rime articolari normali di ampiezza.Il mio medico dice che non è niente di preoccupante.La ringrazio se potesse spiegarmi meglio i termini medici Grazie
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 804 67
Cara Amica,
le "piccole alterazioni" descritte nel referto radiologico sono certamente in linea con la Sua età anagrafica...."piccole alterazioni artrosiche" delle articolazioni coxo-femorali per le quali da un punto di vista diagnostico-strumentale risulta sufficiente l'esame a cui è stata sottoposta,per il resto Le consiglierei una visita Specialistica Ortopedica per impostare una terapia funzionalmente adatta a Lei (fisioterapia).

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie per la sua risposta,ho visto un ortopedico che mi ha diagnosticato una cruralgia da piccola ernia discale(il dolore alla schiena) e una coxalgia sx (dice che nella rima articolare è un pò ridotta l'ampiezza)da coxartrosi bilaterale.Come terapia mi ha segnato il soldesan 4 mg per sei giorni e il cordrosulf per un mese.Ho fatto le iniezione ma il dolore alle anche non passa,quando se sono per più di 2/3 ore in piedi mi inizia il dolore e lo porto con me tutta la giornata se sono seduto ho come la sensazione di puntura e calore.Secondo lei ci potrebbe essere altro che non si vede solo dai RX e sarebbe il caso di fare una risonanza,vedrò per controllo il l'ortopedico solo tra un mese.grazie
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 804 67
Cara Amica,
a questo punto sulla base di quanto Lei afferma Le dico si...val la pena di fare una RM non perche' possa esserci altro ....bensi" per indagare meglio il quafro di coxartrosi.

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Salve dott Scipione ho fatto la Rm alle anche, i risultati sono: Nei limiti le articolazioni coxo femorali,modesta quantità di versamento articolare a livello delle anche.Preservata l'integrita delle formazioni tendinee e muscolo fasciali. Cosa ne pensa secondo lei e solo l'artrosi che mi provoca dolori? la ringrazio e mi scusi ma alcuni giorni sono proprio a pezzi.
Arrivederci
[#5]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 804 67
Cara Amica,
Il problema che causa i Suoi disturbi e' il "versamento articolare"..a questo punto torni dallo Specialista Ortopedico per aggiornare la Sua terapia.
La saluto