Dolore toracico

salve, vorrei esporle una mia curiosità, a livello dello sterno lateralmente e in entrambe i lati in corrispondenza della congiunzione alle coste, avverto una presenza rotulea di consistenza dura al tatto pressochè in corrispondenza della 2°-3°costa (nella parte superiore del seno)alle volte dolente.Spesso assumo una posizione toracica ricurva in avanti per lo studio,nel camminare e sopratutto quando dormo. Vorrei sapere se questa protuberanza che avverto è causata dalla mia posizione errata e cosa posso fare per correggerla.
La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, mi perdoni, ma il concetto di " presenza rotulea", pur nel suo encomiabile tentativo di usare un linguaggio tecnico, finisce per essere del tutto incomprensibile; usando un linquaggio umano, mi pare di capire che Lei abbia un bozzetto duro, talora dolente, a lato della parte superiore dello sterno, simmetrico dai due lati.
Dovrebbe essere l'articolazione tra gli estremi costali e lo sterno, che alla sua atà dovrebbero avere una struttura cartilaginea ma che possono avere iniziato il fisiologico processo di calcificazione ( avviene in età molto variabili) che può esser causa di qualche dolore; in alternativa, infrequente , ma non rara, esiste una forma di artrite della articolazione tra coste e sterno ( malattia di Tietze), che pure dà gonfiore e dolore.
Una ecografia potrebbe dirimire il dubbio anche circa la presenza di altre patologie.
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia