Trauma toracico

Gentilissimo dottore, a seguito di una spallata sul pettorale interno destro (accanto allo sterno) che ho ricevuto precisamente una settimana fa (da un amico, involontariamente) ho iniziato ad avere molto dolore il giorno successivo al colpo.

Il medico curante mi ha prescritto un emitorace destro DX che ho effettuato ieri mattina e dal quale non è stata evidenziata alcuna lesione o frattura.

Detto ciò, sto assumendo da un giorno e mezzo Oki; il farmaco allevia il mio dolore senza rimuoverlo completamente.

Ieri sera finché non l'ho assunto, avevo forte dolore quando respiravo profondamente o alzavo il tono della voce.

Nonostante il suo effetto, quando respiravo profondamente il dolore persisteva.

Sono molto preoccupato poiché il risultato non ha evidenziato nulla e non riesco a capire da cosa possa dipendere questo dolore.

Potrebbe trattarsi di un infarto imminente o di qualche patologia che sto sviluppando?

Ho effettuato le analisi del sangue a Marzo di quest'anno ed era tutto ok.

È possibile che in questo periodo io stia sviluppando qualche strana sintomatologia?

Mi faccia sapere, La ringrazio
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Caro Amico,
ritengo che a seguito del "trauma contusivo" subito sia insorta una distrazione di un muscolo intercostale del lato interessato,il dolore viene esacerbato dagli atti respiratori in inspirio-espirio durante i quali la gabbia toracica si espande e si riduce nella sua "escursione".
La tipologia del dolore che Lei accusa Le impedisce al momento di eseguire un respiro profondo.
Sarà necessario che passi il tempo e progressivamente la qualità e l'intensità del dolore si ridurranno fino a scomparire.
E' un disagio che spesse volte si presenta in condizioni accidentali come la Sua,bisogna attendere con pazienza,la terapia farmacologica antidolorifica non risolve il problema,può solo temporaneamente attenuarlo.

Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
La ringrazio Dottore, a distanza di due settimane il dolore è diminuito.
Anche il mio medico curante ha dato la sua stessa risposta, riferendosi ad un principio doloroso di natura muscolare.
Il mio lavoro implica sforzi fisici, dunque spesso ne risento.

Grazie ancora!