Vaccino pfizer seconda dose

Buonasera,
Sono una ragazza di 23 che 20 giorni fa ha fatto la prima dose di vaccino Pfizer.

Ho avuto qualche effetto collaterale dopo, non febbre, ma dolori vari, mal di testa forte (abbastanza da prendere la Tachipirina), stanchezza e giramenti di testa.
In
più già prima di fare il vaccino devo dire che ero in preda al panico per paura di effetti avversi gravi.

Alla fine ho deciso di effettuare la vaccinazione ugualmente, per rispetto soprattutto nei confronti dei miei genitori e anche per avere una vita più normale.

Il problema è che ho vissuto i giorni seguenti al vaccino con terrore e ansia che mi venisse da un momento all’altro qualcosa di improvviso.

Domani avrei la seconda dose.

Tre 9 giorni invece dovrei partire per la Sardegna e è da giorni che vivo con la paura che mentre sono in viaggio (dovrei prendere anche l’aereo) mi possa sentire male.

Volevo chiedere: è meglio farlo prima il vaccino o dopo il mio ritorno dalla vacanza?

La mia mente mi dice che sia meglio farlo ovviamente prima di partire per essere più protetta, ma la mia pancia mi suggerisce che sicuramente mi verrà qualcosa di grave e non riesco a zittire questa parte.

In più volevo chiedere, è vero che ci sono tutte queste morti (anche da infarto) collegate al vaccino oppure è più che altro una sorta di allarmismo mediatico che si va a diffondere su internet?

Scusate le domande un po’ ingenue, ma sicuramente voi sarete più informati di me e preferisco chiedere a delle persone esperte.

Buona serata.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Con lo Pfizer non è morto mai nessuno, può dare gli effetti collaterali che ha già sperimentato, ma nulla più. Lei va in un posto molto affollato, (che sta per diventare giallo) e quindi il rischio è molto elevato. Faccia la seconda dose, in 9 giorni non solo smaltirebbe gli effetti collaterali, ma aumenterebbe di molto la sua copertura

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio veramente della risposta, è quello che farò.