Referto radiologico torace

Buongiorno, sono una donna fumatrice di 49 anni. Facendo le analisi del sangue, sono risultati 12.12 Leucociti e la mia dottoressa, sapendo che soffro di bronchite cronica dovuta al fumo (sto cercando di smettere) mi ha mandato a fare dei raggi al torace. Il referto e stato questo: PRESENZA DI AFFASTELLAMENTO DEL DISEGNO VASCOLO STROMALE A CARICO DEL LOBO MEDIO COMPATIBILE CON VEROSIMILE EVENTO FLOGISTICO. PRESENZA INOLTRE A CARICO DEL SEGMENTO VENTRALE DEL LOBO SUPERIORE DI DESTRA DI LESIONE RADIOPACA CONNESSA ALLA PICCOLA SCISSURA. COESISTONO LESIONI NODULARI A CARICO DEL SEGMENTO POSTERO BASALE DEL LOBO INFERIORE DI SINISTRA COME ANCHE ALL'APICE POLMONARE DI SINISTRA MERITEVOLE DI COMPLETAMENTO DIAGNOSTICO CON TECNICA TC CON MDC AL FINE DI ESCLUDERE LA NATURA EVOLUTIVA DI TALI LESIONI.
La mia dottoressa mi ha mandata a fare una TC con MDC dicendo che potevo avere una polmonite mal curata. Ieri ho fatto la tac con e senza MDC e il radiologo mi ha chiesto se avessi avuto tosse e febbre. Io ho solo tosse ma niente febbre. Perchè me lo ha chiesto? Io pensavo mi dessero subito il referto della TAC,ma devo aspettare 5 giorni. Posso avere gentilmente un vostro parere a riguardo? Sono un pò preoccupata. Grazie.
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Cara Amica,
impossibile darle un parere in questo momento....il referto della TC non è ancora a Sua disposizione.
Per quanto riguarda le domande che il Medico Radiologo Le ha posto rientrano nella prassi,ovvero in rapporto a ciò che la radiografia tradizionale del Torace ha consentito di vedere,il quesito che il Medico Le ha avanzato serve "ricostruendo la Sua storia clinica" per capire se Lei ha accusato febbre,dolori localizzati o diffusi al torace,problemi respiratori e quant'altro ..."elementi utili che associati alle immagini TC del Torace" aiutano ad orientare l'interpretazione diagnostica finale....quella,per capirci,che non Le hanno ancora consegnato.
Acquisito finalmente il referto dell'esame TC,se lo ritiene opportuno,siamo a Sua disposizione per aiutarLa a comprendere e a chiarirLe se necessario la "presunta Diagnosi Radiologica".

Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Utente
La volevo ringraziare per la risposta. Ma il referto della radiografia che cosa sta a significare? Ho davvero avuto una polmonite e non l'ho curata? Perchè ho accusato febbri e tosse l'anno scorso ora che ci penso.
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Cara Amica,
Lei ha eseguito la TC proprio perchè il referto della Radiografia convenzionale del Torace non ha evidenziato con certezza "la Sua problematica",per cui rimandiamo il tutto a quando avrà "in mano" il referto della TC.

La saluto