Referto tac

salve dottore vorrei cortesemente sapere cosa significa questo risultato della tac perche' mi e' stato detto che non c e' niente ma ame non sembra,la tac massiccio facciale senza mdc,eseguita per vedere se c e' una sinusite.questo e' il referto:
esame eseguito con tc volumetrica con scansioni assiali,ricostruzioni coronari e sagittali per lo studio dei seni paranasali.

ispessimento mucoso deno frontale sx,cellule etmoidali anteriori e seno sfenoidale.normopneumatizzati i seni mascellari.deviazione son convessa del setto nasale.normopneumatizzate le mastoidi.
questo e' tutto le sarei liete se potesse rispondermi grazie mille
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Cara Amica,
"nulla di preoccupante" emerge dal referto della TC a cui si è sottoposta.
Ha una "piccola,modesta" infiammazione del seno frontale sinistro da ....."ispessimento mucoso" e una deviazione verso sinistra del setto nasale,reperto questo comune a tantissime persone...significativo in parte perchè indica una riduzione degli scambi aerei dall'esterno all'interno e viceversa..
In conclusione Lei non soffre di un quadro reale accertato di SINUSITE,bensì come sopra evidenziato è presente una minima marginale componente infiammatoria a carico del seno frontale sinistro.
Per una eventuale terapia si rivolga al Suo Medico Curante salvo considerare la possibilità di acquisire un ulteriore parere Specialistico del Collega Otorinolaringoiatra.

La saluto

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua cortese risposta un dubbio che mi assale secondo lei una infiammazione così può dare dolori molto forti sopra l occhio?ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Sì Cara Amica,
il dolore della cavità sinusale può essere presente in condizioni di infiammazione acuta,ne consegue che la qualità del dolore è fluttuante ovvero varia di intensità in più momenti.

La saluto