Panniculite o sarcoma?

Buonasera scrivo ai Radiologi nella speranza che qualcuno possa rispondere o indirizzare la domanda a chi di competenza.

Sono un po preoccupata perché ho da qualche mezzo un bozzo appena sopra l'osso della caviglia con una macchia sulla pelle rossa come un livido.

Ho fatto un'eco e secondo il medico si tratta di un'infiammazione dell'adipe probabilmente da urto (pannicolite).

Mi ha consigliato di massaggiare, l'ho fatto ma ho notato che con la crema il nodulo è diminuito anche se in modo impercettibile ma è aumentato però il rossore.
Ho fatto anche una cura di una settimana di brufen per febbre ma il.
bozzo è sempre lì.

Ogni tanto sento anche un fastidio e per questo ho prenotato eco ma l'appuntamento è tra un mese e sono in pensiero.

Non chiedo un parere ma semplicemente di sapere se l'eco è uno strumento per capire che tipo di formazione sia... per capire se posso stare tranquilla che non sia un tumore.

Grazie a chi vorrà rispondere
Saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Portolano Radiologo 155 12
Gentile Signora,
ovviamente senza vedere la parte non si può essere sicuri della diagnosi, ma d'altra parte posso rassicurarla sull'indicazione dell'ecografia: è sicuramente l'esame più corretto per valutare un'alterazione in quella sede, e altrettanto sicuramente è in grado di differenziare una lesione infiammatoria (panniculite o simili) da una lesione tumorale.

spero di averLa rassicurata, e resto a Sua disposizione per qualsiasi chiarimento.

Cordialmente

Dr. Vincenzo Portolano
Specialista in radiodiagnostica
Ecografia ambulatoriale
Consulenze TAC - Rx

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta, volevo infatti sapere se l'eco fosse la cosa giusta e se fosse capace a distinguere come dice lei una lesione tumorale da una infiammazione. Le riporto quanto mi è stato refertato: si apprezza una focale iperecogenicità del tessuto adiposo sottocutaneo. Non falde liquide. Il quadro appare suggestivo per pannicolite e necessita di follow up ecografico.
Sono andata un po in ansia perché ho letto che una zona iperecogenea potesse rappresentare anche un tumore.
Faccio bene a ripeterla?
Grazie ancora
Saluti