Ecografia rene strana...

buoansera , vi volevo fare una domanda:
come è possibile aver visto una cisti parapielica(non so cosa sia) al rene sx nel polo superiore di 2cm(da un urologo) e a distanza di 4 mesi per un eco dell'addome,da un ecografista,aver visto una cisti intrapielica di 3cm(che non so cosa sia neanche questa e spero che mi diate delucidazioni anche per questo)sempre al rene sx ma nel polo inferiore e non aver visto l'altra(non ho chiesto spiegazioni all'ecografista perchè mi ero dimenticato della cisti trovata dall'urologo)?POssibile che l'uno non si sia accorto dell'altra o forse devo dare fiducia al professore ecografista e non all'urologo?o il contrario?mi piacerebbe sapere che ne pensate e se mi date anche delucidazioni su che tipo di cisti sono visto che usano 2 nomi diversi....(parapielica e intrapielica)grazie mille
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, premesso che le cisti renali ( parapieliche, pieliche, intrapieliche,extrapieliche, corticali, etc.), sono la patologia più frequente e più innoqua dei reni, e che il loro nome cambia in rapporto alla posizione che hanno rispetto a strutture del rene note come " echi pielici", essendo però la loro natura sempre la stessa, alcune cisti, pieliche o parapieliche, sono in continuità con i calici che convogliano l'urina prodotta dal rene, pertanto il loro contenuto liquido si scambia con il contenuto dei calici, così il loro volume e la loro stessa visibilità , possono variare da momento a momento.
Credo quindi di poterle dire, con paradosso pirandelliano, che i due colleghi hanno entrambi ragione.
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta...allora le chiedo c'è da preoccuparsi di queste cisti?oppure va bene cosi?o devo fare dei controlli periodici?grazie per l'eventuale risposta...
[#3]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Come le ho già detto, non c'è nessun motivo di preoccupazione.
I controlli periodici possono anche essere omessi, fatti salvo naturalmente i problemi che l'anno portata ad eseguire la prima ecografia, certamente non dipendenti dalle cisti.