Ridotta densità ossea

Buonasera dottori, vorrei un vostro consulto circa l’esito della radiografia al piede effettuata da mia mamma.
In particolare in corrispondenza della testa del primo metatarso di destra si apprezza la presenza di un’ampia area di ridotta densità ossea a margini prevalentemente sclerotici da confrontare con eventuali precedenti radiologici e da approfondire con RM qualora non nota .
Di cosa si tratta? Per quali patologie può deporre un esito simile?
In attesa di un vostro riscontro, vi ringrazio per l’attenzione e cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Le cause di un reperto del genere possono essere molteplici. Da una pregressa condizione di algodistrofia alla sofferenza dovuta ad una condizione di alluce valgo. Penso comunque, come d’altronde riportato nel referto, che sarebbe opportuno procedere con un esame di risonanza magnetica nucleare per una risposta esaustiva. Saluti cordiali.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0